Ciao,
utente FW, da mesi ormai ho aperto una richiesta di migrazione in Fibra che non ne vuole sapere di proseguire.
Attualmente sono collegato in ADSL (wholesale) e sarei coperto da fibra VULA (questo controllando via web).
Dopo mille telefonate sono riuscito a parlare con un fantomatico "reparto migrazioni" e un tecnico mi ha detto che la pratica era bloccata in quanto essendo cliente wholesale la richiesta andava in errore. Mi ha proposto un "doppio salto" per poter proseguire, prima ADSL FW (?) e poi migrazione automatica in fibra.
Da allora (2 settimane fa) più nulla e ovviamente questo reparto migrazioni è diventato inesistente... 🙂

Che dite, in base alle vostre esperienze, aspetto e spero o chiudo tutto e passo a TIM?
Grazie.
Ciao.

bio1712 ha aggiunto il tag FTTC .

Adesso sei in ADSL Fastweb? Su che armadio sei?

• Pr3d ha risposto a questo messaggio

Groas Aiutami che ti rispondo volentieri. 🙂
    Dove recupero l'informazione?

ADSL sulla centrale Montorio, dove Fastweb è Wholesale, FTTC sulla centrale Borgo Venezia (dove Fastweb ha la ADSL ULL ma non può attivartela da lì perchè fisicamente impossibile).
      Io potrei proporti un passaggio a Tiscali con la FTTC fino a 100/20, e se attendi ancora un po' pure noi con la 200/20.
      Vedi tu, il prezzo è ottimo, 24,95 per sempre con la fonia illimitata inclusa. Mi occuperei io di tutto e da qui a due mesi sei attivo.
      Fastweb vuole farti fare una triangolazione interna che non esiste, e mi sembra anche strano che te la propongano.

Ma secondo te, con quelle distanze, cosa mi devo aspettare dalla FTTC?
      Btw, quei 500 metri dal cabinet come sono calcolati? Perchè francamente in linea d'aria (e la via è completamente dritta) non sono più di 200 mt.

Invece, commercialmente parlando, quali sono i vincoli che non permettono ad un operatore in wholesale di passare a FTTC vula? Voglio dire, nel mio caso, quale è l'ostacolo?

Grazie per l'offerta, ne tengo conto; mancano 6 mesi alla scadenza del contratto, se posso vorrei evitare di rimetterci 150 euro. 🙁

La distanza puoi calcolare da solo, il cabinet è in via delle logge 38, vedi tu su strada quant'è. Se è meno di 500m sei fortunato, andrai più veloce.

Groas

O sfortunato due volte se becchi le nuove politiche di attivare una 30/3 oltre un tot di metri come fa TIM.

Pr3d Voglio dire, nel mio caso, quale è l'ostacolo?

In teoria non ci sono ostacoli sensati. Forse hanno problemi poichè è una linea WLR e hanno il codice 005... boh.

Pr3d non sono più di 200 mt.

Confermo circa 250 metri se va dritto e 3-400 se fa la curva a via olivé. Io direi che puoi aspirare anche alla portante piena. Comunque non meno di 50 mega.

Witcher93 O sfortunato due volte se becchi le nuove politiche di attivare una 30/3 oltre un tot di metri come fa TIM.

Ma lui non passa a TIM, lo coprono quasi tutti se non tutti proprio.

Pr3d Grazie per l'offerta, ne tengo conto; mancano 6 mesi alla scadenza del contratto, se posso vorrei evitare di rimetterci 150 euro. 🙁

Azz, che peccato. Ma non potevi pensarci prima? L'armadio è attivo da aprile 2016.

• Autore
              • Modificato

Boh, mi torna poco la cosa. Il cabinet in via delle logge è effettivamente a 500 mt ma io ne ho uno mooolto più vicino. Evidentemente non sono collegato a quello? C'è il logo Fibra sopra, a questo punto non capisco perchè il test di copertura mi segnala uno più lontano...

andreagdipaolo Azz, che peccato. Ma non potevi pensarci prima? L'armadio è attivo da aprile 2016.

Quando sono arrivato FW non proponeva Fibra mentre Telecom voleva 3€*36 mesi di modem. Mi sono rifiutato per principio. Intendiamoci, aggancio a 20mbits e vado a 19 costante, è solo che qualche mega in più, complice lo streaming e l'upload lavorativo mi farebbero proprio comodo.

Pr3d Boh, mi torna poco la cosa. Il cabinet in via delle logge è effettivamente a 500 mt ma io ne ho uno mooolto più vicino. Evidentemente non sono collegato a quello?

Secondo TIM sei collegato al numero 13 che dovrebbe essere in Via delle Logge 38. Se ci passi davanti dovrebbe avere l'adesivo giallo con il 13.

Pr3d Boh, mi torna poco la cosa. Il cabinet in via delle logge è effettivamente a 500 mt ma io ne ho uno mooolto più vicino. Evidentemente non sono collegato a quello? C'è il logo Fibra sopra, a questo punto non capisco perchè il test di copertura mi segnala uno più lontano...

Non sempre si è collegati al cabinet più vicino. Pensa a me che sono in rigida a 1600 metri, che rispetto alla centrale ho almeno 130 cabinet più vicini.

• Autore
                  • Modificato

Groas Secondo TIM sei collegato al numero 13 che dovrebbe essere in Via delle Logge 38. Se ci passi davanti dovrebbe avere l'adesivo giallo con il 13.

Scusa, secondo quel sito io capisco che l'offerta attivabile sarebbe una FTTCAB-VDSL da Cabinet WHS sull'armadio 04500H_13, non che sono attualmente collegato a quello, giusto?

Adesso sei collegato attraverso l'armadio 13, ma con la ADSL.

Non spostano mica di armadio 😉

un anno dopo

Un anno dopo ancora nessuna migrazione verso fibra (e ADSL non più molto performante, sopratutto di sera), direi che chiudo baracca con Fastweb. A detta loro per forzare il passaggio dovrei chiudere e riaprire il contratto. Capisco tutto ma pagare le spese di chiusura per riaprire contratto con lo stesso operatore mi sa di presa in giro.
                  Secondo voi verso quale operatore è meglio dirigersi?
                  Grazie.

Pr3d Posso offrirti la FTTC Tiscali fino a 200/20 a partire da 24,95€ al mese per l'offerta base o 27,95 con chiamate illimitate. Nessun altro costo, modem e attivazione inclusi e gratuiti.

La copertura è su rete VULA TIM diretta, finisci su rete Tiscali in centrale.
                    Se vuoi contattami e possiamo procedere direttamente domani, non te ne pentirai 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile