Hadx giuse56 Se ti va bene su server Eolo o Vodafone Milano stai tranquillo che la tua linea non ha alcun problema. Magari fosse così semplice...
giuse56 Hadx lo so che non è semplice. Perché ultimamente c'è molta saturazione sui server/transiti etc. Ma con TIM io sinceramente ancora non ho alcun problema né di velocità né di latenze. Può darsi pure che nel suo caso verifica lentezza con il WiFi del modem perché magari è messo in un canale affollato. Boh chi lo sa. Ci vorrebbero più dati per capirlo. Io non sono un'esperto che sia chiaro.
Hadx giuse56 Ma con TIM io sinceramente ancora non ho alcun problema né di velocità né di latenze. Te lo assicuro io che anche Tim soffre di... "diminuzioni di velocità". D'altronde se la BMG la vendono a caro prezzo un motivo c'è...
simone2001 giuse56 con tim non hai problemi perchè sostanzialmente è la sua rete quindi soffre meno di saturazione visto che avrà molta banda (anche se ovviamente può averle), fai conto che windtre ha probabilmente la maggior parte di kit vula a 1Gbps e per questo motivo molti si lamentano di saturazione serale in questo periodo.
soap88 giuse56 indubbiamente è come dici tu, era solo per chiedere, se la Tim potesse fare qualcosa. Per quanto riguarda la lentezza nella navigazione, dici che è una coincidenza la lentezza nella navigazione con lo speed test lento? Fin'ora mai un problema di navigazione. P. S. Ovviamente io mi riferisco alla navigazione con cavo, non in wifi.
giuse56 soap88 visto che hai lentezza di navigazione anche via cavo. Non credo sia normale. A questo punto credo proprio che entra in gioco saturazione non più lato server ma lato transiti di TIM/Sparkle.
giuse56 Hadx se la BMG la vendono a caro prezzo un motivo c'è... Su questo non ci sono dubbi. Chi ha bmg ha una sicurezza e stabilità in più rispetto a chi ha un contratto best offert. Hadx Te lo assicuro io che anche Tim soffre di... "diminuzioni di velocità". Certo non lo metto in dubbio. Anche se in modo minore rispetto alla concorrenza.
soap88 giuse56 grazie della risposta. Io non sono pratico, cosa intendi con saturazione lato tim/sparkle?
giuse56 soap88 ultimamente essendo tutti collegati ad internet e visto che la sera soprattutto si guardano servizi streaming come Twitch, Netflix, Prime video etc. La banda che ha TIM su Sparkle si satura leggermente per cui può capitare che alcune utenze presentino una navigazione lenta soprattutto la sera. Poi se ho sbagliato a dire qualcosa chiedo l'aiuto di @Hadx che è più intelligente di me.
soap88 giuse56 ok grazie. Ma potrebbe essere un problema dovuto alla pioggia? Agli apparati? Ora che ci penso l'altro giorno il cabinet Tim a cui sono collegato, passandoci, era aperto, qualche tecnico l'aveva lasciato aperto. Potrebbe essere che qualcuno ci ha messo le mani? Oppure la pioggia? Non so se sia stato chiuso perché da allora non ci sono passato.
Hadx giuse56 La banda che ha TIM su Sparkle si satura leggermente Sì va su Sparkle solo per la parte fuori dall'Italia, che nell'uso di un utente normale è veramente una piccolissima parte. @soap88 Manda le statistiche di linea dal modem, un winmtr su 8.8.8.8, uno speedtest su server Eolo e uno speedtest su server warian Milano.
giuse56 soap88 non credo sia problema del cabinet. Perché se ci fosse entrata acqua all'interno tutti quelli collegati a quel cabinet avrebbero avuto anche problemi di disconnessioni e velocità ridotte
giuse56 Hadx per esempio quando io faccio uno speedtest oppure guardo una live su Twitch utilizzo Sparkle perché inteso come traffico estero oppure passo da altre parti?
Hadx giuse56 Mi sembra che Twitch abbia peering diretto con Tim. Ovviamente uno stream dall'australia deve arrivare in qualche modo fino in Italia, e per quello può essere che il traffico passi per Sparkle essendo uno dei carrier usati da twitch.
Hadx soap88 Le possibilità che arrivi fino al settore preposto sono pressoché nulle. Ma puoi tentare se vuoi. Dovrebbero risolvere comunque nel giro di qualche giorno/settimana.
soap88 Hadx Quando dici dovrebbero risolvere, intendi che indipendentemente dalla segnalazioni, loro si accorgeranno del problema in centrale?
soap88 Hadx Ho privato a fare la segnalazione alla Tim. Tuttavia come mi avevi pronosticato mi hanno detto che sulla mia linea non ci sono problemi per loro. Al che io ho provato a dire "se all'improvviso il problema si è presentato qual è il motivo?"... E vabbè loro a dire per noi è tutto apposto. Mi tocca aspettare che in centrale si accorgano del problema accenatomi da te, speriamo presto. Intanto stasera la connessione va leggermente meglio comunque.