Riegel gandalf2016 Con TIM non si nota il traffic shaping nel 99% dei casi ed è meno aggressivo Tipo in upload parte dopo 8 ore... In download non lo so perchè sono limitato fisicamente a 90 Mbps 😃
Riegel gandalf2016 Basta spegnere torrent per qualche decina di minuti e poi riavviarlo (che presumo mi riavvii tutte le sessioni TCP). Che poi non è chissà che shaping, da 2 MB/s vado a 1,5 MB/s, però c'è. Niente riavvio PPPoE. Poi è stato implementato solo per i giorni feriali e in orari lavorativi, quindi si nota molto poco a meno che non lasci il pc acceso a caricare e scaricare roba
soap88 gandalf2016 ho capito come funziona. E quindi il fatto che con la vpn io aggiro lo shaping mi sta a significare che è sul mio IP che il gestore applica lo shaping giusto? Oppure su i vari instradamentk qui dalla mia centrale? Ah e poi un'altra cosa: lo shaping influisce anche sulla navigazione su siti web?
gandalf2016 soap88 quindi il fatto che con la vpn io aggiro lo shaping mi sta a signicare che è sul mio IP che il gestore applica lo shaping giusto? Con la VPN il gestore non riesce più a distinguere che tipologia di traffico tu stia facendo. soap88 Ah e poi un'altra cosa: lo shaping influisce anche sulla navigazione su siti web? Limita i download. Forse lo streaming YouTube/Netflix ... ma probabilmente no, al più anziché 4K lo vedi in full HD. Navigazione web e specialmente video conferenze son sempre prioritarizzate.
soap88 gandalf2016 Con la VPN il gestore non riesce più a distinguere che tipologia di traffico tu stia facendo. Ah ecco, ok ho capito. gandalf2016 Limita i download. Forse lo streaming YouTube/Netflix ... ma probabilmente no, al più anziché 4K lo vedi in full HD. Navigazione web e specialmente video conferenze son sempre prioritarizzate. Grazie della spiegazione. Ma una eventuale segnalazione alla Tim del problema, potrebbe essere presa in considerazione secondo te? (ovviamente sempre nell'ipotesi di beccare al telefono qualcuno di competente).
soap88 gandalf2016 gestore applica lo shaping giusto? Con la VPN il gestore non riesce più a distinguere che tipologia di traffico tu stia facendo. Domanda da inesperto. Ma la VPN aggira il problema della saturazione?
gandalf2016 soap88 Ma una eventuale segnalazione alla Tim del problema, potrebbe essere presa in considerazione secondo te? Segnala ma sono cose che già chi dovere sa. La rete è monitorata
gandalf2016 soap88 Ma la VPN aggira il problema della saturazione? No.. La congestione vedila al pari di un problema fisico, se hai una bottiglia che ha capacità 1L se devi metterci 2L devi cambiare bottiglia, idem nella rete devi fare un upgrade fisico al link. Aggira il traffic shaping, quello sì
soap88 Vale90 😂😂😂 è finita che è stato risolto il problema della saturazione, del non so che, qualunque cosa fosse! 😅 I download sono regolari, così come anche gli speedtest. Adesso però da circa du settimane sto avendo un problema sull'upload che come portante invece di 21 mega, mi da 15.... Nulla di gravissimo ovviamente, ma spererei in una risoluzione...
Filippo94 soap88 da circa du settimane sto avendo un problema sull'upload che come portante invece di 21 mega, mi da 15 Se vuoi postare i valori attuali ci guardiamo
soap88 Filippo94 guarda ho aperto un post apposito dove ho postato statistiche e quant'altro. https://forum.fibra.click/d/16019-calo-improvviso-portante-upload