soap88 Nick1997 e quindi come si fa a capire dal traceroute se ci sono problemi? Dal tempo di invio e risposta?
Nick1997 soap88 Il tracert è utile per capire che "strada" fanno i pacchetti, dagli screen che hai postato non sembra che ci siano problemi.
rickyces @soap88 io quando avevo questo problema, vedevo perdita di pacchetti con questo test: https://packetlosstest.com/ Comunque rimango convinto che il tuo problema sia analogo al mio: centrale che necessita upgrade a causa di saturazione. I sintomi sono identici, con gli Speedtest che non valgono molto... Vedrai che i paesi vicini sotto diversa centrale (o chi è ancora in ADSL) non hanno questo problema negli orari di picco.
soap88 Nick1997 giusto per capire, cosa uscirebbe se ci fossero problemi? rickyces ho un packet loss dell'1%...indica qualche problematica particolare?
rickyces soap88 in questo momento va bene, ma devi riprovare nel momento di saturazione; anche a me di giorno era OK. Immagino stesso discorso per i traceroute, rifalli di sera
soap88 rickyces il fatto è che oggi, fin dal mattino sto riscontrando problemi download lenti, navigazione lenta... Magari attendo più nel pomeriggio che sono ore di maggior concentrazione di traffico per fare il traceroute e il packet loss
soap88 Filippo94 mi ricordi la tim, che sta da due settimane a dirmi che è il mio modem XD. In che senso il mio modem? Hai qualche suggerimento che potrebbe aiutarmi a capire? Io ho un fritzbox, ma per scrupolo ho provato col modem Tim. Stesso problema comunque.
rickyces Filippo94 però aveva verificato che dai vicini la situazione serale era la stessa, e anche per altri in paese
soap88 Filippo94 no aspetta adesso a questo punto io mi fido più degli amici del forum che sicuramente sono più competenti del 187 XD. C'è davvero la possibilità che sia il modem il problema?
soap88 @Filippo94 @rickyces sta di fatto che comunque, al di là delle ore serali, stamattina il problema è già presente dalle 11 più o meno, verso le 8 era tutto ok....
soap88 @rickyces @Vale90 @Filippo94 Allora io non ci sto capendo più nulla. E' possibile che provo a scaricare lo stesso file dal pc connesso con lan, dal pc connesso col wifi e scarico intorno a i 100 kb/s, scaricando col cellulare in wifi scarico a velocità piena? Come è possibile questa cosa?
Nick1997 soap88 Quindi se scarichi il file dalla rete wifi di casa con un altro dispositivo che non sia il tuo computer vai a banda piena?
giuse56 soap88 ti consiglierei a sto punto di installare su una partizione del hard disk momentaneamente linux (Ubuntu 64 per esempio) e da lì fare speedtest.
soap88 Nick1997 Quindi se scarichi il file dalla rete wifi di casa con un altro dispositivo che non sia il tuo computer vai a banda piena? giuse56 ti consiglierei a sto punto di installare su una partizione del hard disk momentaneamente linux (Ubuntu 64 per esempio) e da lì fare speedtest. OK vi chiedo scusa XD... Mi sono esaltato troppo facilmente. Se scarico col wifi del cellulare parte per qualche secondo a velocità alta per poi scendere intorno ai 100kb/s.... Come non detto.