• Fastweb
  • Attivazione FTTC Fastweb da TIM

Salve, spero di non dire troppe cose inesatte, lunedì dovrei passare da TIM a fastweb sto attendendo fastgate, i collegamenti sono identici al TIM hub vero? Dsl, cavo telefono+ 2 cavo telefono nel muro per riportare le prese in casa, le 4 ETH e l'hard disk USB, queste sono le mie connessioni. Inoltre, dovrei richiedere ip statico pubblico, più che altro per giocabilità, nel frattempo posso già configurare il tutto? Stampanti wireless, le password wifi, eventuali aperture port mapping per emule? L'assegnazione avviene in modo trasparente o devo fare qualcosa su router e come mi accorgo che me l'hanno assegnato? Grazie e mi scuso per le troppe domande ma non posso permettermi troppo disserivizio.

• rieges ha risposto a questo messaggio

lespo01 i collegamenti sono identici al TIM hub vero? Dsl, cavo telefono+ 2 cavo telefono nel muro per riportare le prese in casa, le 4 ETH e l'hard disk USB, queste sono le mie connessioni.

Si.

lespo01 Inoltre, dovrei richiedere ip statico pubblico, più che altro per giocabilità, nel frattempo posso già configurare il tutto? Stampanti wireless, le password wifi, eventuali aperture port mapping per emule? L'assegnazione avviene in modo trasparente o devo fare qualcosa su router e come mi accorgo che me l'hanno assegnato?

L'IP statico lo devi chiedere all'assistenza clienti (via social o call centre). FW ti comunicherà che indirizzo ti ha assegnato, il FASTGate lo riceverà automaticamente mediante DHCP, non devi fare nulla.
    Nel mentre che ti processano la richiesta puoi impostare tutto il resto.

Se vuoi avere funzionalità "avanzate" (visto che il FASTGate è un pò blindato) puoi sbloccare il TIM HUB e utilizzarlo come modem al posto di quello di FW (sempre che il TIM HUB non sia in comodato).

• lespo01 ha risposto a questo messaggio

rieges è semplice sbloccarlo? tim dopo 2 anni con loro mi ha detto che non devo consegnarlo. Posso anche aprire porte per emule nel frattempo mi danno ip? Funzionalità avanzate cosa intendi? VPN?

lespo01 è semplice sbloccarlo?

Queste sono le guide (non è complicato):

https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/stable/

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78162.0.html

Questo è un messaggio/guida (riassuntiva) per il FASTGate Technicolor, tolta la parte Root di tipo 2 con strategia #C il procedimento è identico:
        https://forum.fibra.click/d/12613-si-puo-sbloccare-il-fastgate/25

lespo01 tim dopo 2 anni con loro mi ha detto che non devo consegnarlo.

Ok, avevi il modem in acquisto abbinato a 5 euro al mese.

lespo01 Posso anche aprire porte per emule nel frattempo mi danno ip?

Si, net frattempo ottieni da DHCP un IP sotto CG-NAT, poi il router otterra l'IP statico pubblico.

lespo01 Funzionalità avanzate cosa intendi? VPN?

Potenzialmente si, attento che parliamo di un dispositivo non troppo potente (OpenVPN è sconsigliato). Ah non aspettarti (per il momento) Wireguard.
        C'è per esempio L2TP/IPsec.

cmq fastgate arrivato è il Hauwei purtroppo quindi credo nessun sblocco

lespo01 Intendevo sbloccare il TIM HUB.

rieges si si ho capito, cmq opterei per iniziare prima con fastgate e nel frattempo mi sblocco iil tim hub

lespo01 Si, meglio così.

rieges ciao come fastgate mi è arrivato il Huawei modello dn8245f2, qualcuno sa come va? Che raggio di copertura ha come wifi? Tra l altro non è neanche predisposto per ftth, il tim hub ricevuto 2 anni fa ha l ingresso fibra

lespo01 Huawei modello dn8245f2, qualcuno sa come va?

Dovrebbe essere come prestazioni uguale agli altri FASTGate. Non ci sono grandi differenze con gli altri.

lespo01 Tra l altro non è neanche predisposto per ftth

Si che è predisposto, il modulo SFP è sul lato sinistro (vedendo il router dal fronte) sotto uno sportello di plastica.

rieges no, ti confermo che non c'è nulla

lespo01 Scusa, solo adesso ho notato che Fastweb ha fatto due FASTGate Huawei:

• DN8245F (con modulo SFP)
                      • DN8245F2 (senza modulo SFP)

rieges Bravo io ho il secondo......forse fanno differenza in base alla tipologia di copertura

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile