CACIOePEPE Pongo questa domanda che mi attanaglia da qualche giorno. Devo acquistare un monitor da 27". Utilizzo classico da ufficio/wordpress/illustrator/indesign dal Macbook pro (ma nulla di eccessivamente professionale) e gioco sporadico (99% PS5). Vedo che i monitor 4k a 144hz costano un rene e mezzo, cifra che non mi sento di spendere. Nel budget vedo che ci sono ottimi monitor 2k 144hz o 4k a 60hz. Voi al posto mio che fareste? Risoluzione o fluidità? Ho una mio opinione ma prima di esprimerla voglio sentire la vostra. @matteocontrini serve un tag generico come hardware o qualcosa del genere (IMHO)
AndreaRomani CACIOePEPE 27" va bene Qhd... Magari valuta l'acquisto di un 21:9 che a immersività è senza paragoni
matteocontrini CACIOePEPE @matteocontrini serve un tag generico come hardware o qualcosa del genere (IMHO) Beh questo però è off topic, che equivalente al non mettere tag 🙂 è perfettamente consentito ma le categorie del forum sono per i temi di cui tratta FibraClick
[cancellato] CACIOePEPE 4k su 27" o usi lo scaling, o sei vista d'aquila con 13/10 da vicino... altrimenti è inutilizzabile. Quando provi un 32" 4k con scaling al 100% ricordati di non bestemmiare né dire parolacce... perché è stata la reazione di tutti quelli con cui ho avuto a che fare io 😛
CACIOePEPE AndreaRomani dico la verità, non sono un grandissimo amante dei 21:9, preferirei restare sul classico. Quello che mi domando: ha senso prendere un 144hz che sia PS5 che Macbook non supportano?
lollapalooza CACIOePEPE ha senso prendere un 144hz che sia PS5 che Macbook non supportano? Ti sei risposto da solo 😉
Braccoz [cancellato] Quando provi un 32" 4k con scaling al 100% ricordati di non bestemmiare né dire parolacce... perché è stata la reazione di tutti quelli con cui ho avuto a che fare io oh io ho visto 4k sui portatili 13"... nope, nope, nope.
loft-tn [cancellato] 4k su 27" o usi lo scaling, o sei vista d'aquila con 13/10 da vicino... altrimenti è inutilizzabile. Mi permetto di dissentire... Alla fine è come un FHD da 13.3" di un portatile... (che è la normalità). È vero che con l'età che avanza magari non sono più così convinto che sia il DPI ideale, però non è nemmeno pazzesco... Poi con lo scaling tanto aggiusti, ma torna comodo su tabelloni excel o similari.
[cancellato] Braccoz No beh 4k su 13" non ha alcun senso logico, neanche te lo dovessi appiccicare al viso.. già un FHD è un ottimo compromesso ed è usabile senza scaling. Ma un 4k 32" ti da un'area di lavoro assurda, è praticamente come avere 4 monitor affiancati. Però la prima volta che lo vedi non te lo aspetti.
maxolina 27" 1440p secondo me funziona benissimo senza scaling. Alla fine ha i PPI solo poco superiori a un 24" FHD...
Riegel maxolina io ho un 32" 4k 60hz ips... Beh tanta roba! Io lo uso coi caratteri ingranditi al 125%, altrimenti a meno è inguardabile
[cancellato] loft-tn Sì qualcosina in più, ma non puoi tenere un 27" a 50 cm dal viso come faresti con uno schermo di un portatile (almeno, uno sano di mente non lo fa 😄). Passare al 32" ti da quel minimo di margine in più per compensare la maggior distanza.
QRDG Mi aggiungo alla discussione, nel tuo caso, meglio la risoluzione, altrimenti non ti serve a nulla. Se fai molto lavoro grafico, potresti considerare, un monitor ad alta fedeltà, con HDR (attenzione), e se fai disegno attenzione anche all'input lag, deve essere basso. 144hz se lavori con filmati ad alto framerate, ti aiuta, ma non è indispensabile. @CACIOePEPE
CACIOePEPE QRDG Grazie a tutti dei contributi. Non faccio editing video, occupandomi di marketing capita spesso di mettere le mani su cataloghi, infografiche etc. Non ho bisogno di un monitor con chissà qualche copertura P3 e altri parametri per designer/grafici etc. HDR sicuramente uno dei fattori da tenere in considerazione. Volevo restare in Samsung dato che mi trovo da dio con i dispositivi che già possiedo. Cerco un monitor con dei neri profondi, quindi sicuramente non un IPS.
[cancellato] PS5 non supporterà nativamente i 2k, ergo saresti costretto ad acquistare un monitor in grado di erogare segnale upscalato in 4k. Prendi un buon 4k 60hz (ce ne sono dai 250 euro in su). Ad ogni modo eliminerei il thread. Non è pertinente con il forum.
rieges [cancellato] Ad ogni modo eliminerei il thread. Non è pertinente con il forum. è stato detto più volte che se c'è una discussione OT basta non aggiungere tag e va tutto bene.
[cancellato] CACIOePEPE Volevo restare in Samsung dato che mi trovo da dio con i dispositivi che già possiedo. Cerco un monitor con dei neri profondi, quindi sicuramente non un IPS. L'OLED per uso lavorativo va scartato, troppi elementi sempre statici che causerebbero burn-in relativamente presto. L'IPS di per sé come neri non è male, non è la schifezza dei primi TN per capirsi; qualcosa di meglio fanno i pannelli VA, a prezzo di un viraggio del contrasto per angoli di visione non perpendicolare (con certi toni puoi accorgertene anche semplicemente spostando lo sguardo dal centro ai bordi).
CACIOePEPE [cancellato] Tra l'altro ho detto una mezza inesattezza. Ci sono anche IPS di ottimo livello (come quello del MacBook Pro, che è a dir poco fantastico). Samsung vedo che entro i 400 non offre moltissimo. Se avete modelli da suggerire ben venga (27", 4k, HDR).