giusgius [cancellato] non si assisterà nulla 🤣 direi che è un valore ottimo, nei mini pcn potrebbe esserci una velocità leggermente più bassa, ma mi sembra che tu abbia risultati di tutto rispetto! Per il packet loss negli speed test, prova su diversi server, spesso non è riscontrabile nella realtà
Edoardo86 [cancellato] Bene, ottimi risultati, ottima latenza. Il packet loss da speedtest non è affidabile, potrebbe conteggiarli anche se non ne hai. Prova a fare anche un ping e un trace.
[cancellato] Edoardo86 Provato su altri server, qualche Packet Loss ce sempre, niente di che dal mio punto di vista. Una domanda per chi ha esperienza, giusto per curiosita, fatto un speedtest e il fritz 7530 mi da una velocita, invece da ~ Terminal app mac ~ mi da un risultato diverso, quale dei due e attendibile? Perche ce questa diferenza? 🤔
andreagdipaolo MatteoK teniamo sott'occhio Sant'Agata sul Santerno e Lugo Oggi mi hanno attivato un cliente a Solarolo su miniPCN e va a 925 mega. Però credo che l'Emilia Romagna sia speciale e anche i minipcn siano collegati da Lepida con link di tutto rispetto.
Matt-01234- andreagdipaolo Oggi mi hanno attivato un cliente a Solarolo su miniPCN e va a 925 mega. 😳
MatteoK andreagdipaolo Si diciamo che in ER la rete Lepida passa oramai ovunque. (Se non erro sono partiti nel 2006 o giù di li con le prime dorsali per rilegare le sedi comunali) ovunque ti giri c'è un loro tombino. 😅
andreagdipaolo Edoardo86 Credo sia uno dei primi clienti allacciati e può essere una coincidenza di banda libera, comunque è stato già dimostrato da vari utenti che esistono minipcn con multi-gigabit (due speedtest in contemporanea) se non erro.
Edoardo86 andreagdipaolo Dipende sempre da OF quale ha deciso di montare però, solo loro lo sanno. Dalle info che ho io sono rilegati a 1G, per cui si, finché è la prima attivazione vai a banda piena, e ne ho trovati 3 o 4 in veneto che sono contenti, poi però mi sa che sono dolori, sempre sottinteso che si faccia un utilizzo intensivo della rete.
Nuccio [cancellato] quindi nel mio comune visto che al momento siamo su un mini pcn e giusto che la banda sia 700\90 per tutti i clienti? Migliorerà con l'allaccio del pcn definitivo?
[cancellato] Nuccio Non è detto che automaticamente perché si è collegati ad un MiniPCN automaticamente le performance debbano essere matematicamente inferiori, dipende da come è stato rilegato e da quanto traffico fanno gli altri utilizzatori. Mediamente ê più facile che la linea vada a banda piena su un PCN "full size", ma anche qui i 1000M sono il massimo, non sono assolutamente garantiti.
Nuccio [cancellato] certo....ma 33 di ping e 90 di upload sono un po' pochi.... E comunque siamo solo in 5 in FTTH,i primi ad essere allacciati alla fibra.
[cancellato] Nuccio 90 di up è in effetti strano... Sicuro di non avere un qualche profilo di QoS sul router?
Nuccio [cancellato] no,e comunque abbiamo confrontato i vari speedtest di tutti e 5 le linee e sono uguali,pur avendo operatori e modem diversi.
[cancellato] Nuccio Provate a segnalare all'operatore... In un forum di sicuro non si può capire puntualmente quel che vi sta succedendo 😉
Edoardo86 Nuccio Non può essere il miniPCN, se va sempre a 90 in up, in qualsiasi momento della giornata, vuol dire che siete stati cappati. Le prestazioni si riducono solo se tutti saturate la banda contemporaneamente. Ed è gran difficile in FTTH..
Nuccio Edoardo86 andiamo a circa 90 mb sempre,ma la cosa strana è che siamo stati cappati tutti. Allora mi chiedo,si sono messi d'accordo tutti gli operatori oppure lo ha fatto Open Fiber?
Edoardo86 Nuccio Secondo me OF deve solo aggiustare i parametri del miniPCN. Ci sono anche altri utenti OF su miniPCN, e nessuno ha lamentato problemi
Nuccio Edoardo86 ok,domani risento l'assistenza,visto che ancora la segnalazione è aperta. Intanto proverò a sbloccare un tim hub e configuro la pppoe,vedo come va.