Come alcuni ben sanno, per ora sono con una FTTC abbastanza scalercia da circa 46 Mbps in download e 18 Mbps in upload con una distanza reale di 450/500metri (mentre dai database tim sono distante 340 metri).
Pensavo di dovermi arrangiare e tenermela per sempre, ma fortuna vuole che stanno comparendo delle alternative a questa connessione che vorrei abbandonare quando possibile, nonostante questa sia stabile, perchè ho paura che mi si ammazzi di nuovo l'upload da 20/18 a 10 mega... ed è già accaduto una volta.
La prima alternativa, essendo vicino alla provincia mantovana, è MyNET in FTTH (gpon? aon? basta sia pheebra), con il suo rinnovato profilo da 300 Mbps in download e 100 Mbps in upload a 30€/mensili, più i 350€ di attivazione.
La seconda alternativa, incredibilmente, è il 5G mmwave di Fastweb. Non è ancora stato installato e non è ancora disponibile commercialmente, ma ho visto la pratica dal SUAP del comune, che lascia molto intendere al 5G proprietario loro (non quello di W3, per intenderci)
Cosa scelgo? Nel caso di MyNET avrei una connessione sicuramente stabile e fisica, ma ci sarebbero diversi problemi che mi vengono in mente che potrebbero rendere ardua, o addirittura impossibile, una sua scelta, tipo:
- non è gigabit, che potrebbe interessarmi relativamente, ma con 350€ di attivazione uno vorrebbe un taglio più alto;
- i costi di attivazione, oltre ai menzionati 350€ potrebbero sommarsi i costi di scavo... e per una 300/100 anche no grazie;
- eventuali lavori di scavo o di posa del ROE nel condominio, che finchè è per un provider wholesale come Openfiber o in posizione predominante come TIM (se mai arriverà con fibercop/AccessCo qui) potrebbe andare anche bene, ma per un operatore che al 99,9999999% userei solo io... vorrei evitare di avere discussioni da condominio
Nel caso di Fastweb invece il tutto sarebbe leggermente più semplice:
- i costi di scavo non esistono.... guess why, mentre quelli di attivazione sarebbero sicuramente minori... Se non addirittura gratuito;
- avrei quasi sicuramente un profilo in download maggiore, magari 1000 mega? Mentre per l'upload me lo aspetto uguale.... Almeno credo, non ho letto niente a riguardo di eventuali profili trapelati;
- avrei meno problemi nell'installazione, sia grazie al diritto di antenna sia perchè la palina sopra è già presente (e vuota), oltre ad essere praticamente certo di averla in visibilità ottica.
L'unica cosa che mi storce il naso è che comunque riguarda una connessione via etere, quindi soggetta a cali dovuti da saturazione radio (anche se non penso) o da eventi atmosferici. Ma avrei molte meno rogne lato installazione e condominiale
Che operatore mi potrei tenere in considerazione, alla luce di tutto quel che ho riportato qui sopra?