Salve a tutti ho una connessione 20mega e vorrei sostituire il fastgate con un 7530 già in mio possesso già usato ai tempi in cui ero cliente tim senza problemi, ma non riesco a navigare in internet, ho provato di tutto:

• collegato il fritz e seguito la procedura selezionando la rete fastweb impostata di default, si connette alla portante ma non naviga
  • chiamando l'assistenza mi è arrivato un sms "Imposti questi valori sul suo modem: VPI 8, VCI 36, INCAPSULAMENTO LLC, PROTOCOLLO*RFC 2684 Bridged (dinamica)", ma anche usando questi prametri stesso risultato
  • provo a seguire allora la guida direttamente dal sito avm, https://it.avm.de/nc/assistenza/libera-scelta-del-router/fastweb/ , ma ancora nessun risultato, tra l'altro ho notato che il VCI fornito da fastweb su sms e quello sulla guida avm sono diversi
  • cercando in rete ho visto che è necessaria effettuare la registrazione del modem su https://registrazione.fastweb.it/ , ma non riuscendo a connettermi con il fritz non riesco ad accedere alla pagina
  • sempre cercando in rete mi è sembrato di caprie che il problema fosse l'indirizzo MAC del modem, ho quindi provato allora a forzare il MAC adress del fastgate sul fritzbox, seguendo indicazioni trovate sul forum di fritzbox italia, ma anche così non ho ottenuto niente.
  • ho quindi ricaricato il backup con le impostazioni originali del fritzbox e richiamando l'assistenza mi hanno chiesto l'indirizzo MAC del modem e mi è stato detto di ripetere la procedura, ma anche a questo punto non è cambiato nulla

Non riesco a capire se sto sbagliando qualche passaggio o c'è qualcosa che mi impedisca di poter usare il fritzbox, le chiamate in assistenza fastweb si sono rivelate inconcludenti.
È un problema del mio fritzbox? Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Non conosco Fastweb quindi aspetta consigli di utenti con più esperienza; io so che deve essere FW ad abilitarti il Mac del FritzBox

La portante aggancia ?
Che errore da il fritz?
Ottiene l'ip ?
Hai chiesto esplicitamente di voler usare il tuo modem e quindi di sbloccarti l'autenticazione ?

Non serve comunicare il mac, però bisogna dirgli che vuoi usare il tuo router.

Ciao io sono stato con Fastweb fino al 24.11; allora anche io ho cambiato il fastgate col fritzbox 7590. La pratica funziona così:
1.) contatta il servizio clienti al 192193 chiedendo di voler usare il modem libero; l'operatore ti chiederà modello di modem e mac address;
2.)dopo 1/2 giorni ti richiama il reparto tecnico che ti manderà i parametri di configurazione via mai e ti confermerà la disattivazione del controllo Mac Address

Da questo momento potrai usare qualsiasi modem vorrai ovviamente configurandolo opportunamente

Grazie a tutti per le risposte.
Ho contattato l'assistenza tramite twitter perchè con il 192.193 non riuscivo a proseguire nei menù, forse per un problema mio, non ho idea. In breve mi hanno ricontattato oggi, ma sfortuna vuole che da ieri mi trovo senza internet (già andava a singhiozzo il servizio, per quello volevo installare il fritz, almeno per avere qualche dato in più sul malfunzionamento generale) e l'operatore ha insistito con il dire che avrei avuto problemi con un modem diverso dal fastgate e che l'assistenza tecnica visto le problematiche segnalate ieri non mi avrebbe configurato la linea (?) per il nuovo modem. Per il momento mi devo accontentare dell'hotspot del cellulare

• flash80 ha risposto a questo messaggio

mar_ko e tu non hai ricordato a questa così garbata ed intelligente persona che esiste oggi una legge che ha sancito il diritto al modem libero? e che l'operatore deve dare assistenza e garantire comunque un servizio che sia almeno soddisfacente?

Non accettare così impropriamente ciò che ti ha detto l'operatore; tu hai diritto ad avere ciò che ti spetta ed il dovere di pagare ciò per cui tu hai deciso di avere

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile