Buon pomeriggio a tutti amici
Parto subito col dire che sono entrato in modalità "perfezionista" è letteralmente diventata un'ossessione "raccogliere" il piu' possibile da ciò che si "riceve".
Fatta questa premessa espongo la mia situazione attuale dell'impianto telefonico:

Questa è la scatola all'interno del mio appartamento.

Questa è la scatola che c'è nell'androne del condominio e si trova precisamente posizionata nel muro di una mia camera.
Cerco di spiegarvi in maniera semplice (anche causa dell'ignoranza in materia) ciò che vorrei realizzare.
Torniamo un attimo alla prima foto, come detto, quella è la scatola d'ingresso che si trova in salone, il doppino entra nel tubo ed arriva alla rj11 posizionata nel muro a fianco e fin qui tutto ok.
La mia idea era quella di eliminare questa tratta (con relativa presa rj11) e sfruttare la scatola che c'è nell'androne, essendo praticamente ficcata nella mia parete. Applicando un foro al centro della scatola stessa farei passare il cavo nuovo (1220 o 1221 ne parliamo tra poco) con relativa presa rj11 esterna (cioè non murata).
Questa prima parte dovrebbe essere fattibile e gradirei i vostri consigli.
La seconda parte penso sia un pò piu' complicata:
Ipotizzando di aver eseguito con successo la prima parte, da dove facciamo passare sto benedetto cavo nuovo?
Il tubo che porta alla chiostrina c'è, come si può vedere dalla seconda foto, ma il diametro del suddetto tubo mi sembra un pò piccolino. Un 1220/1221 dovrebbe riuscire a passare considerato che attualmente sono solamente classiche trecciole 1341. Qui mi viene un dubbio (rimarcando la mia ignoranza in materia) tutte e 5 le coppie di doppini che passano dallo stesso tubo fino alla chiostrina, creano disturbo? Avrei dei benefici se facessi passare il mio doppino da un percorso alternativo isolato dagli altri? Nel caso avessi benefici, l'unico problema sarebbe come far accedere il doppino alla chiostrina.
Discorso tipologia cavo:
So la differenza d'uso dei 2 cavi, ho letto da piu' parti che il sezionamento del rame del 1221 è lievemente maggiore e fa guadagnare qualcosina, la domanda è, è realmente così?
Al momento non mi viene nessun altro dubbio.
Un saluto a tutti.