Qualcuno riesce a spiegarmi in maniera non molto dettagliata come funzionano le varie reti dei vari gestori telefonici e come si interfacciano fra di loro?
So che le centrali sono tutte Telecom, so che in alcune di queste centrali sono presenti gli operatori OLO attraverso il kit VULA.
Un termine che vedono spesso citato è VLAN, cosa significa VLAN?
Io lavoro per Wind al 159 e mi occupo anche dell'assistenza tecnica, purtroppo però non sono preparato seriamente su molti riscontri (comunque non necessari a fornire assistenza, ma mi interessano personalmente) e vedo che ogni cliente FTTC ha una SVLAN condivisa con altri utenti che di solito è nel formato 147"nomedellacentrale"000xx cosa indica questa? Spesso infatti capita che ci siano degli IA (incident alert) che noi chiamiano WTT, in questo caso è un problema generale su diverse utenze ma da quello che ho capito è sempre un problema di network Wind (inizialmente immaginavo sempre un guasto fisico in centrale), in questo caso vengono sempre allertate delle svlan specifiche, ma qualcuno mi sa spiegare cosa succede in questi casi? Cos'è che non funziona? Inoltre esiste anche uno switch che di solito è ad esempio, RM-SA E35, cosa indica questo?
Quindi vi chiedo riassumento di spiegarmi cosa indicano le parole vlan e svlan in soldoni, come mai per wind la vlan per configurare il modem è sempre 835 mentre per ftth 835 per i dati e 836 per la voce? E in più che ruolo ha in tutto questo la rete opb e i 32 pop Italiani, grazie