Buongiorno a tutti. Ho scoperto questo forum per caso e sono davvero stupito dalla qualità dei contenuti! Sono ancora un profano in questa materia, spero di poter recuperare presto
Detto questo, premetto che sono cliente Fastweb da 5 anni. Abito in un piccolo comune della provincia di Lecce. Avevo una ADSL Fastweb a 20 mega, con ogni probabilità in affitto da Telecom, che altalenava dall'osceno al molto osceno.
Un giorno di 3 anni fa la connessione scompare e mi arriva un SMS da Fastweb dicendo che stavano "lavorando per migliorare la mia linea". Non nutrivo molte speranze, eppure passano un paio di giorni e alla fine mi ritrovo con una linea migliore.
Dalle info sul Fastgate leggo che mi allaccio a 40 down e 7 up, con 30-7 effettivi. Ping, jitter e packet loss perfetti. Avrò avuto solo un paio di cadute di connessione in 3 anni! Sono decisamente soddisfatto.
Ma mi è sempre rimasto un dubbio: con quale tecnologia sono allacciato? Vorrei consigliare Fastweb a miei amici, ma vorrei capire se anche loro potranno avere la mia stessa connessione, che nel mio paese è la più veloce sul mercato (la fibra non c'è).
Tutto quello che sono riuscito a capire da innumerevoli chiamate a call center impreparati è che ho avuto un intervento di "ribaltamento". Cosa vuol dire? Non sono ADSL, non sono fibra... cosa sono?