maxolina Domanda, lo Zyxel vedo che ha due porte a priorità diversa, come funziona? Pensavo che uno dumb switch non facesse processing o QoS sui pacchetti..
Te la spiego semplice come l'ho capita io. Intanto fa tutto da solo, la priorità delle porte è prefissato dalla fabbrica e non modificabile.
Ho collegato alla porta1 il cavo dal fritzbox e come sappiamo abbiamo massimo 1 gbit/s. Se capita che le altre 4 porte stanno contemporaneamente inviando dati al massimo della velocità, in uscita verso la porta 1, la porta con priorità HIGH sarà quella che invierà tutti i dati, quella con priorità più bassa (cioè con senza nulla scritto) sarà la più sfigata inviando meno dati in assoluto rispetto alle altre porte e le porte MED a priorità normale invieranno una quantità di dati bilanciata, proporzionale alla banda residua rimasta.
Può essere utile nel caso si collegano molti apparecchi, infatti consigliano di mettere il telefono VOIP sulla porta HIGH per essere sicuri di non sentire la voce scattare durante una conversazione (sempre se le altre porte stanno trasferendo a tutta birra, altrimenti è indifferente).
Insomma vabbè ... così l'ho capita io, poi non so 😇