• FTTHTiscali
  • Tiscali FTTH - risulta attivo ma internet è assente dopo più di una settimana.

Ciao a tutti,
ho attivato fibra ftth tiscali (passando da fttc a ftth), purtroppo però mi risulta ancora "internet assente" ... considerando che il tecnico è venuto a passare la fibra il 13 Novembre e successivamente a montare ONT il 18, mi sembra strano che a distanza di 8 giorni ancora internet risulti assente, considerando anche che ONT risulta con la linea ok e il modem non ha nessuna luce rossa (ma tutte verdi, tranne la fonia che ancora manca). Il router è uno Zyxel ...-T50k (uguale al precedente che avevo) e leggevo di problemi di config per questo router.
La cosa strana è che tiscali continua a rispondermi che la linea è attiva e che non ci sono problemi sulla linea, ma io ... non navigo e non chiamo.
qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Dopo 15 anni di Tiscali sto seriamente pensando di cambiare operatore!
Grazie a tutti (e complimenti per il forum!)

Ciao x_term su rete TIM
    Grazie

• [cancellato]

meluzzo Prova a fare un reset del modem, molte volte non si prende la configurazione

• meluzzo ha risposto a questo messaggio

Ciao [cancellato] già provato, ma niente ... sempre stesso problema.
      Grazie per il suggerimento.

Anche io ricordo di un altro utente con lo stesso problema. E' proprio un problema dello Zyxel, che non riesce a scaricare automaticamente la configurazione.
      L'unica è provare a configurarlo a mano con i dati di accesso pubblicati da Tiscali

Ciao Edoardo86
        grazie per la tua risposta.
        Per un'eventuale configurazione manuale come si dovrebbe procedere? I dati quali sono? ...
        Posso scaricarmi la config, quindi modificarla, quindi fare upload?
        Grazie mille

• x_term ha risposto a questo messaggio

meluzzo I dati quali sono?

Se la linea è già marcata come attiva, li trovi sul myTiscali

Ciao x_term no, purtroppo risulta come attiva, cambiata in Ultrainternet fibra full (prima era Ultrainternet full), attiva (secondo loro), ma non ci sono i dati. Ma inoltre qualora dovessi trovarli, dal router c'e' modo di modificare/aggiornare eventualmente questi dati? Possibile che per i tecnici della tiscali risulti tutto ok? 😞
            Ma poi, non ti rispondono, whatsapp, chat, telefono ... niente di niente.
            Grazie

Scrivimi il codice cliente in privato.
            I dati di autenticazione sono gli stessi della FTTC, comunque.

Grazie mille @andreagdipaolo,
              magari ti do un po' di info aggiuntive, il 13 mi hanno passato la fibra, il 18 montato ONT (contestualmente all'arrivo del modem tiscali sempre Zyxel come quello che avevo) a oggi ancora niente internet (e fonia) su quel router (in ftth) ... per fortuna ancora mi funziona la vecchia fttc, sto temporeggiando per restituire il router vecchio, altrimenti rischio di non riuscire a lavorare ... la cosa incredibile è che questa mattina mi arriva un sms "sulla tua linea non risultano malfunzionamenti" ... qui mi sono preoccupato 🙁

Come mi dicevi in privato, stai usando ancora la FTTC (che a noi risulta cessata).
              Ti invito a fare questa procedura:

1. Spegni il modem FTTC e scollegalo
              2. Attendi mezz'ora
              3. Accendi il modem FTTH sulla FTTH
              4. Aspetta che si accenda del tutto
              5. Resettalo premendo il tasto reset per 20 secondi
              6. E entro mezz'ora forse dovrebbe andare.

I passaggi da FTTC a FTTH Sempre su rete TIM possono avere conflitti perchè le credenziali di accesso sono le stesse e non possono essere associate contemporaneamente a due modem quindi il sistema deve avere il tempo di dissociarle.

andreagdipaolo Perfetto, procedo secondo le tue indicazioni e ti aggiorno 🙂 Incrociamo le dita

Ciao andreagdipaolo

seguendo le tue indicazioni ho spento il router dove era collegata fttc, atteso trenta minuti, acceso il router ftth, quando tutte le luci erano accese e verdi (tranne fonia) ho resettato, sono di nuovo tutte accese e verdi (tranne fonia), dopo altri trenta minuti ancora mi risulta "Internet Assente" 🙁

Se può essere d'aiuto, tiscali.it carica.

meluzzo Bisogna aprire una segnalazione a Tiscali perchè il modem non scarica la configurazione.
                  L'uso della FTTC compromette la corretta configurazione del modem FTTH, dovresti rimanere senza in teoria per il periodo della segnalazione.

Tiscali ai precedenti guasti ha detto che navigavi perchè ti vedeva connesso alla FTTC con le credenziali della FTTH.

Grazie andreagdipaolo

Purtroppo telefonicamente non riesco a parlare con nessun tecnico mi dice che c'è un guasto sulla linea e mi tronca la telefonata al 130, via whatsapp non ricevo risposta alcuna (se non quelle del bot, che apre segnalazioni per le quali non ho mai ricevuto alcun riscontro), ho lasciato il numero di telefono per essere ricontattato ma nulla, ho provato con facebook ma stessa cosa (sulla sua linea è aperto un guasto).
                    L'ultima volta 4 giorni fa il tecnico mi ha detto che avrebbero fatto una riconfigurazione, pianificandola dopo tre giorni (dice che questi sono i tempi) ... per poi ricevere il messaggio citato sopra oggi.

Io nel frattempo, non posso rimanere senza linea, dovrò continuare a navigare con fttc.

meluzzo allora il guasto ti è stato già aperto, se al 130 ti dice così.
                      Se continui a usare la FTTC la FTTH non te la possono aggiustare mai, per motivi tecnici.
                      Il modem si configura con i parametri corretti solo quando possono deconfigurare l'altro (che devi restituire entro 30 giorni) altrimenti bisogna metterli a mano, ma è meglio di no.

Grazie @andreagdipaolo per la tua gentilezza.
                        Aspetterò ... anche domani 😞
                        Vi tengo aggiornati.

meluzzo Ma se tieni la FTTC collegata non ha senso nemmeno aspettare. Non possono risolvertelo in queste condizioni.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile