Buongiorno a tutti!
Sono nuovo ma vi seguo già da un po’ di tempo.
Speravo di riuscire a capire da solo, leggendovi, come fare a capire e risolvere la mia situazione ma la materia è complessa e sono alle prime armi.
Mi sono da poco trasferito (Agosto) in una nuova abitazione a Pontedera (PI). E' un appartamento in una villa storica frutto di un recupero filologico (buttata giù e ricostruita nel 2007 esattamente com'era).
Ho fatto contratto FASTWEB (dati e voce) a metà Ottobre 2020 e il tecnico che è venuto a casa la prima volta ha mandato KO la pratica immediatamente perché mi avevano attestato su cabinet mentre il complesso è in rigida. La seconda volta, sempre lo stesso tecnico, mi ha attivato la linea e il suo strumento indicava 13 in download / 1 in upload. Mi ha anche spiegato che probabilmente avessi fatto TIM, non avrebbero accettato l’attivazione per colpa della distanza dalla centrale, mentre Fastweb e altri la accettano perché sono più “sportivi”.
Nella vecchia abitazione avevo un Fritz!Box 7590 quindi, ad attivazione avvenuta e FastGate installato ho fatto il cambio a modem libero e IP Pubblico. Dopodiché ho connesso il Fritz. Col FastGate nessun problema, nel senso che non vi erano disconnessioni e gli speed test erano sempre sui 12/1 – 13/1. Attaccato il Fritz sono cominciati i problemi. Da che mi segnalava la portante a 13/1 all’inizio, ha poi cominciato a farsi gli affari suoi. Si disconnette una 30ina di volte al giorno per ri-agganciare la linea subito dopo, la velocità della portante (non so se si dice così) varia di moltissimo durante l’arco della giornata, segnando quando 6/1, quando 3/1, quando 10/1, quando 13/1 di nuovo… Ma varia continuamente senza una logica.
Posto sotto le statistiche che ho imparato ad estrapolare grazie a voi. Metto anche la foto della chiostrina che ho trovato nella stanza dei contatori del condominio (cosa sempre imparata qui sul forum). L’indirizzo preciso è Via Tosco Romagnola, 237/M 56025 Pontedera (PI). Essendo una strada molto lunga, ho idea che i siti facciano confusione per il mio civico (comprese le varie verifiche di coperture e quant’altro), quindi posto anche uno screen di MAPS con indicato il complesso.
Vorrei un vostro parere innanzitutto sul comportamento del Fritz e poi se qualche buon’anima mi confermasse che sono effettivamente in rigida o se ci sono prospettive di miglioramento per la mia linea anche cambiando operatore (sono disposto a tutto per migliorare la mia pessima condizione).
Se avete bisogno di altre info, chiedete pure.
Grazie.