• MobileTIM
  • TIM Voce Smart con Google FISSO & Mobile

• [cancellato]

È da qualche mese che TIM ha reso disponibile questo servizio gratuitamente per i propri clienti FIBRA o ADSL (no FWA).
Questo servizio per,ette, ai possessori degli smart speaker di Google, di effettuare telefonate su rete mobile o fissa tramite il dispositivo Google.
Inizialmente era un servizio solo per le linee mobili. Da pochi giorni è disponibile anche per i numeri di rete fissa.
Attualmente sono supportate chiamate in uscita e entrata solo per i numeri fissi. Per la linea mobile, è possibile solo chiamare ma non ricevere.
Sempre per la linea fissa, hanno inserito la comoda opzione per decidere quali dispositivi Google Nest abilitare alla recezione/inoltro di chiamate.

Cosa ne pensate di questo Voip 2.0?
Qualcuno di voi lo utilizza? Ma soprattutto, funziona???

2 mesi dopo
  • [cancellato]

Ho notato che con alcuni aggiornamenti sono state aggiustate un po' di cose.
Qualcuno di voi con TIM utilizza questo servizio?

• [cancellato]

[cancellato] Si io lo ho provato ed è utile in casa, posso chiamare senza mani ma con il mio numero di cellulare!

A me funziona solo per il numero di cellulare, per il fisso quando faccio il login mi da un errore.

• [cancellato]

Alex_96 Hai già provato ad aggiornare l'app Google Home all'ultima versione?
      Hai provato anche a disinstallare e reinstallare l'app? (non perderesti le configurazioni e i dispositivi già associati, una volta che avrai rifatto l'accesso, ritroverai tutto come prima).

• Alex_96 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Ho provato direttamente con più dispositivi e l'app è aggiornata.

un mese dopo

[cancellato]

Salve, sapete per caso se è possibile che non avendo un contratto di linea fissa con TIM, non possa utilizzare il servizio anche se ho TIM Mobile?
        Quando ero con i miei e avevano un contratto di linea fissa il tutto funzionava, anche se io collegavo solo il mio account personale di Tim Mobile.
        Ora che invece ho cambiato casa e sono in Fastweb per la linea internet, non mi permette di collegare il mio account Tim Mobile per effettuare chiamate attraverso il mio numero di cellulare .
        Sapete per caso come si potrebbe risolvere? Magari cambiando il nome della rete wifi o altro? E' abbastanza strano secondo il mio parere.
        p.s. allego screenshot dell'errore

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Phil Salve, sapete per caso se è possibile che non avendo un contratto di linea fissa con TIM, non possa utilizzare il servizio anche se ho TIM Mobile?

Non lo so (ma pare probabile): hai provato con lo smartphone in hotspot?

• Phil ha risposto a questo messaggio

mark129 ho appena provato, però mantenendo il nome della rete fastweb, perchè se l'avessi cambiato avrei dovuto riconfigurare tutto, ma niente, non va.
            Mi sembra molto strano però, perchè comunque ti chiede di scegliere la configurazione tra mobile e fisso, e la mobile non dovrebbe essere collegata ad una rete fissa, boh

mark129 nelle condizioni generali c'è scritto espressamente che bisogna essere anche titolari di una linea adsl/fibra tim, che cazzata.

Phil Mi sembra molto strano però, perchè comunque ti chiede di scegliere la configurazione tra mobile e fisso, e la mobile non dovrebbe essere collegata ad una rete fissa, boh

Credo che la scelta sia legata unicamente alle questioni di fatturazione, non ad aspetti tecnici.
                Dopo di che è la "skin" (skin è un termine alexa, non so come si chiamino gli "helper" in ambito Google Home) a fare tutto, e presumo effettui una chiamata VoIP che richieda almeno i DNS di TIM (come per il VoIP dal modem).

Comunque la mia impressione è che ogni tanto il sistema dia problemi: per es. su linea FTTC TIM mi fa il login con l'account TIM Mobile ma non mi fa il login con l'account TIM fisso (i due account sono diversi perché diverso è l'intestatario).

Phil che cazzata

Non è una cazzata se ci pensi: ti offrono il sistema a costo zero (quasi, ma il prezzo dei nest è bassissimo) purché li ripaghi per altra via (il canone linea).

• Phil ha risposto a questo messaggio

mark129 si capisco, però essendo già cliente della linea mobile, già li ripago abbastanza, non mi pare un servizio chissà quanto costoso effetuare chiamate dal Nest, vabbè ne farò a meno...

6 giorni dopo
                  • [cancellato]

Ciao a tutti, confermo che l'opzione TIM Mobile è attivabile nell'app Google Home solo se si ha una linea FISSA e MOBILE TIM.
                  Se avete solo il mobile, non potete collegarlo all'app e agli assistenti vocali Google.
                  Ho contattato il supporto Google Home e siamo arrivati alla conclusione che la motivazione non è tecnica ma è di tipo commerciale, ovvero TIM permette di usare il servizio solo se si ha sia la linea mobile che fissa TIM.
                  Personalmente la trovo una cavolata da parte di TIM...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile