• FTTC
  • Problema disconnessione DSL

Buongiorno, all'inizio di settembre ho attivato un contratto FTTC TIM Super Mega 100/20 (di cui vado a circa 40/20). Fin da subito ho riscontrato frequenti cadute di connessione DSL, contattando l'assistenza tecnica TIM, sono venuti 2 tecnici che mi hanno detto che le disconnessioni sono causate dal non sezionamento dell'impianto. Ho così chiamato un elettricista per farmi sezionare l'impianto, ma le disconnessioni sono continuate. In pratica non sono mai riuscito a rimanere più di un giorno con la connessione attiva. Vi allego i grafici HLOG e QLN, visto che io non ne capisco molto.
Grazie a chiunque mi risponderà.

Hadx Correggimi se sbaglio, ma ad occhio direi che quella a 650 circa è molto probabilmente una derivazione interna, ma ha anche una derivazione esterna (forse più di una, non saprei dirlo). Tu riesci a capire quante sono quelle esterne?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Derivazioni interne non ce ne dovrebbero essere in quanto è presente una sola presa

• Busa ha risposto a questo messaggio

Busa Questa tipologia di grafici li ho visti in due situazioni:
        Con un impianto disastrato
        Con la coppia morta

Considerando che il "sezionamento" lo ha fatto un elettricista, che nella maggioranza dei casi non ha la più pallida idea di cosa sia il sezionamento, propendo per la prima.

E ha anche il vectoring attivo...
          Solo 40 mega con g.vector, c'è chiaramente qualcosa che non va

Il cavo telefonico della TIM arriva fino ad una scatola di derivazione sulla parete esterna della casa e da li parte un cavo che entra in casa e arriva all'unica presa che ho. Non sono presenti altre diramazioni interne