Buongiorno, all'inizio di settembre ho attivato un contratto FTTC TIM Super Mega 100/20 (di cui vado a circa 40/20). Fin da subito ho riscontrato frequenti cadute di connessione DSL, contattando l'assistenza tecnica TIM, sono venuti 2 tecnici che mi hanno detto che le disconnessioni sono causate dal non sezionamento dell'impianto. Ho così chiamato un elettricista per farmi sezionare l'impianto, ma le disconnessioni sono continuate. In pratica non sono mai riuscito a rimanere più di un giorno con la connessione attiva. Vi allego i grafici HLOG e QLN, visto che io non ne capisco molto.
Grazie a chiunque mi risponderà.
Problema disconnessione DSL
Alberto30 Ho così chiamato un elettricista per farmi sezionare l'impianto
Mmm
Sezionalo tu va.
https://fibra.click/sezionare-impianto/
Manda anche gli istogrammi del Fritz.
E ha anche il vectoring attivo...
Solo 40 mega con g.vector, c'è chiaramente qualcosa che non va
Il cavo telefonico della TIM arriva fino ad una scatola di derivazione sulla parete esterna della casa e da li parte un cavo che entra in casa e arriva all'unica presa che ho. Non sono presenti altre diramazioni interne
Alberto30 Io non conosco casa tua, ma il fatto che ora ci sia una sola presa non implica che una volta non ci fossero altre prese e che ancora oggi i doppini morti siano ancora lì a fare interferenza. Quello che devi fare è assicurarti che il cavo che collega il drop al modem sia unico, senza altre derivazioni e quindi senza spezzoni di cavo morto
Alberto30 Il cavo telefonico della TIM arriva fino ad una scatola di derivazione sulla parete esterna della casa e da li parte un cavo che entra in casa e arriva all'unica presa che ho. Non sono presenti altre diramazioni interne
Se sei assolutamente certo di questa cosa allora mi sa che l'unica è richiedere l'intervento di un tecnico ed eventualmente provare a fare un cambio coppia, ma aspetta di sentire cosa dice @Hadx