4kfiber Salve amici,volevo chiedervi quando,secondo voi poseranno la vera fibra ftth,dalla mia zona roma est,perchè sul sito Bul non ci capisco nulla,fino a mesi fà,nelle mia zona c'erano 3 operatori ora ne viene visualizzato 1 soltanto come banda ultralarga 30 mbps,ma io ho contatto con tiscali 100/200 mega anche se vado a 33 mega
andreagdipaolo 4kfiber ok ma non ho capito dopo chi poserà nel 2022? openfiber? ho flashfiber? Non è che se ti dico che non è prevista entro il 2022 vuol dire che qualcuno ti copre nel 2023. Si vedrà quando si analizzeranno le stime nei prossimi anni.
4kfiber Capisco,vedrò la copertura il 2024 quando impatterà la meteora sulla terra😀,si vedranno parecchie fibre in cielo😁😁,altro che si diceva che per cablare prima si usavano i cavidotti telecom rame,tutte chiacchiere
4kfiber allora perchè il sito Bul (nome di un trombettiere frolloccone nel film El dorado con John Wayne e Robert Mitchum 😁😁) sono info false viste sul sito
Mino1987 4kfiber no perchè si riferiscono a quelle zone del comune dove investimento privato non c'è e quindi interviene lo stato sia esso in FTTH o FWA, ma sono poche le zone non enormi, che invece sono coperte da TIM ect.. ancor di più centro e entro il raccordo. Se sei coperto dalla FTTC difficile ( non impossibile ) che OF cabli, devi sperare in FF o attendere il passaggio da FTTC a FTTH o FTTb che deve essere portato a termine entro il 2035 da parte di tim o se sei in ull dagli altri provider
4kfiber allora campa cavallo,Roma capitale invece di essere cablata x prima,siamo peggio di essere in congo l'italia è un paese arretrato in tutto,buono solo per i bustarellari,se entro il 2035 cablano la mia zona(manco ci arrivo),faccio prima ha disdire tiscali fttc e usare una sim dati tramite 4g con modem lte,e risparmio parecchi euri
Mino1987 4kfiber Secondo AGCOM, Roma intesa come centro e non periferia è coperta al 98% dalla FTTC e al 74% dalla FTTH, in periferia questi numeri per la FTTH calano tanto, metre la FTTC è al 94%.
4kfiber Mino1987 AGCOM ed il progetto Bul fanno ridere,la colpa è dei governi al tempo del gobbo,da tanto tempo si doveva chiudere la TELECOM e poi TIM e mettere le loro rete libera a tutti con bandi precisi di affitto da parte di un ente controllato dai cittadini,la fibra è un bene indispensabile se vogliamo che cresce questo paese,deve essere cablata tutta l'italia in FTTH, e non a macchia d'olio,oppure ritorniamo a fare i contadini
andreagdipaolo Ma se abiti in una zona sfortunata mica vuol dire che Roma è coperta male o che sta indietro. Tra FlashFiber, Open Fiber e Unidata penso che più di un milione di appartamenti sia già coperto dalla FTTH.
4kfiber andreagdipaolo mica zona sfortunata è anche una zona industriale dove deve sorgere il datacenter aruba,mica zona paludaria,nella zona ci sono quasi 700 appartamenti
Mino1987 4kfiber ad oggi questo è, inizialmente le citta e i capoluoghi hanno ricevuto il boost con la FTTC, adesso le stesse zone più periferiche saranno quelle che oggi sono le aree bianche e dovranno aspettare per il cambio di tecnologia, certo è che se prendi 60/70mb non è male. Il progetto socrate di telecom sarebbe dovuto andare avanti ad oggi si avrebbe tutta o almeno il 70% ( secondo i piani a quel che si dice ) del territorio cablato in fibra o almeno aggevolato tantissimo la diffusione della FTTH in tantissime zone.
4kfiber Mino1987 Ho contratto con tiscali 200mega ma prendo come download 33 mega upload 20 mega,mi rode che devo pagare per avere un servizio del dopoguerra
4kfiber Mino1987 progetto socrate (si il giocatore brasiliano)Telecom,era solo un sogno solo nella testa della società stessa,fibra e fibra là sono tutti progetti per prendere soldi e finire nelle tasche dei dirigenti passati e presente di telecom,non era meglio cablare tutta italia con una rete wifi performante ?
Mino1987 4kfiber beato te io se faccio la 200mb ne arrivano meno di 18 in casa e poco sopra i 20 alla chiostrina, sono in provincia di Avellino ( cabinet probabile piano cassiopea ), adesso sono con un wisp su rete irideos con 15/2 garantiti almeno,non calano mai, solo costa tanto, il piano di copertura causa covid è slittato di 1 anno partirà il prossimo anno e terminerà nel 2023, quindi per il momento ci si deve armare di tanta calma.
4kfiber Mino1987 Certo ti capisco,sono soldi che si potevano risparmiare se la fibra partiva prima come posa invece di tenere a galla la telecom,certo tu puoi pensare che sono fortunato ad avere i 33 mega,ma pagare 52 euro a tiscali per una linea castrata colpa di telecom,ed vedere altri utenti che allo stesso canone hanno velocità maggiori scoccia,ho anche in mente di prendere una sim iliad ed un modem router lte 4ge fare delle prove se prendo di più di 33mega di tiscali disdetto contratto e risparmio soldi