Il tim hub è quello originale e ha l'ONT INTERNO. L'unica cosa che ho cambiato è il cavo fibra (quello giallo) che parte dalla scatoletta nel muro e arriva dentro l'ONT, perché mi si era lesionato. Ma ha funzionato e a tratti funziona ancora tutto benissimo, quindi penso che non possa essere il cavo, altrimenti non funzionerebbe mai.
L'unica cosa che ho fatto, a fine ottobre, è stato disattivare completamente il WIFI di Tim Hub, attaccare un access point FRITZ tramite ethernet e fargli gestire TUTTE le connessioni WIFI, attivando due bande. Questo perché il wifi del Tim Hub mi prendeva male in tutta la casa mentre questo mi prende una bomba. Può essere che questa cosa generi problemi? Che tutte le connessioni che arrivano da un'unica porta ethernet nel router lo facciano sballare? Ad ogni caso non ha molto senso che funziona per gran parte del giorno e poi la mattina alle 9.30 puntualmente si stacca tutto.
Nessun tecnico mi chiama, probabilmente non vogliono venire a casa per via del COVID e risolvono la cosa solo temporaneamente riavviando e aspettando che il "prossimo" tecnico si prenda la responsabilità di venire a casa.
Mi balena l'idea di chiedere l'installazione di ONT ESTERNO, così sono obbligati a venire a casa e verificare qual è il problema. Che ne pensi? Sarebbe una buona idea? Se installassi l'ONT esterno, quale router mi consiglieresti di acquistare e di far trovare già qui ai tecnici quando verranno? Non farti problemi economici, consigliami semplicemente il migliore, che abbia un wifi potente e stabile.
Grazie mille per tutto il supporto.