QRDG Ciao a tutti, a casa ho una fornitura gas con enel energia ormai da molti anni, oggi mi è arrivato questo SMS da enel: Il problema è che non dovrebbe essere automatico? Poiché ho il contatore elettronico quello nuovo, (me l'hanno cambiato) 1 anno fa circa. E in ogni caso non so manco se si possa vedere, adesso nell'ultimo SMS mi hanno mandato questo che vuol dire che potrei pagare dei presunti "consumi stimati"
FRANCESCO96 QRDG Purtroppo mi è stato detto che la telelettura del contatore del gas è ancora in via sperimentale e quindi il contatore potrebbe non inviare la lettura al distributore tutti i mesi.
FRANCESCO96 QRDG Io la mando sempre tramite l'app, basta registrarsi. Una volta che si è dentro si seleziona la fornitura interessata, si clicca su "Autolettura" e si mandano le cifre intere presenti sul display del contatore. Per leggere il contatore basta schiacciare il bottone.
graz I nuovi misuratori elettronici gas non sono in via sperimentale sono funzionanti da qualche anno. All'installazione non è detto che sia subito attivo o che non abbia qualche problema. Ti consiglio di verificare le tue letture sul portale dell'Enel o sulle fatture. Dovresti avere le letture di cambio misuratore (lettura finale vecchio e lettura iniziale del nuovo) e da li averle mensili ed effettive (non stimate), normalmente con data fine mese. Se fossero così ignora l'SMS, potrebbero averti chiesto la lettura anche se non è più necessaria. Il misuratore è accessibile o è in casa?
FRANCESCO96 graz Probabilmente il mio distributore mi aveva dato un'informazione non corretta, noto però che se io non effettuo l'autolettura quando richiesto il consumo in bolletta viene stimato perché il contatore rileva la lettura il primo giorno del mese di ogni bimestre mentre la fatturazione va dal primo giorno del bimestre all'ultimo.
graz FRANCESCO96 Anche in questo caso non sarebbe corretto. L'integrazione di stima non dovrebbe essere fatta se le misure sono mensili. Se Bimestrali effettivamente potrebbero farlo. Resta il fatto che se hai più letture all'anno (effettive), quindi 5 o 6 all'anno, fare l'autolettura non ha molto senso. Il consumo si discosterebbe di pochi metri cubi e si correggerebbe alla prima lettura effettiva.
simone75 Anche a me con Eni viene richiesta l'autolettura in un periodo del mese ben definito, nell'app esiste una sezione apposita dove inviarla. Apprendo che dovrebbe essere invece automatica, ma anche con Eni che vi risulti?
graz Contatore elettronico. Eni comunque non dovrebbe centrare nulla. Il contatore è di proprietà del distributore locale mentre Eni è un venditore. Eni riceve le misure dal distributore ma solo se quest'ultimo le raccoglie mensilmente e con quel contatore può farlo. Ma sulla fattura che ti mandano hai le misure effettive e mensili? O sono sempre stimate?
graz Ok, quello che pensavo, hai letture mensili effettive. Puoi anche non inviare l'autolettura anche se ENi la chiede comunque a tutti. 👍