Ok arrivato il kit da 3 Eero a 176€. Copertura alla pari del Google Wifi ma velocità leggermente superiori.
Lo steering da un punto mesh all'altro è fenomenale, meglio ancora rispetto al google wifi. Prima se facevo partire uno speedtest e cambiavo stanza passavo all'altro AP rapidamente ma a volte si interrompeva lo speedtest, ora sembra seamless nel senso che cambia AP ma lo speedtest continua senza interruzioni. (controllo a quale AP è connesso il pc usando l'app mentre mi sposto con entrambi i dispositivi in mano).
Non posso che consigliarlo. Io ho preso il modello base (nè il pro, nè i nuovi modelli wifi6 che stanno per uscire) e anche il terzo AP che sta a due hop wireless va ai 100mbps pieni di Eolo.
Per testare la velocità effettiva ecco due PC connessi uno via cavo a un nodo, l'altro via wifi a un'altro nodo. (quello wifi un huawei matebook d14 con ryzen 2500U del 2019).

Il backhaul con cavo lo sistemo nei giorni a venire, dato che se usato in bridge mode con backhaul wired va impostato così: router -> eero 1 -> switch -> eero2, eero3 e lo switch da mettere in mezzo mi deve ancora arrivare.
Ho scoperto che va impostato così per permettere a uno degli eero di gestire la mesh, il roaming e il seamless handoff, cosa che non è possibile se sono collegati tutti e tre allo stesso router/switch.
Qui la spiegazione da un developer di Eero:

Questo spiega anche in parte cosa rende un sistema "mesh" superiore a un classico sistema composto da più AP tradizionali.