FedeCv1987 Ciao, non ho trovato discussioni specifiche a riguardo e dopo aver fatto diversi tentativi con Vodafone provo a chiedere un aiuto ai più esperti. Da maggio ho attivato la FTTH con Vodafone perchè cercavo una connessione ancora più performante venendo da una FTTC che, francamente, non mi ha mai dato problemi. Attualmente ho la Vodafone Power Station (grigia) e arrivo a circa 500-600 in download e circa 200 in upload. Da qualche mese ho dei problemi specifici con il gaming (PS4) e sopratutto con FIFA 21. La PS4 non riesce a connettersi ai server EA, a volte mi dice che devo accedere a Playstation Network e altre volte mi dice "le funzioni on line per questa applicazione non sono disponibili". La PS4 è collegata con cavo ethernet RJ45 Cat.8 (prima con cavo cat.5e). Ho provato a: connettere la ps4 con le impostazioni automatiche connettere la ps4 impostando indirizzo ip statico e aprendo le porte (indicate da EA) sul router connettere la ps4 attivando upnp con ip statico connettere la ps4 attivando DMZ connettere la ps4 via wifi freq. 5gh con canale dedicato dopo analisi congestione rete e scegliendo canale "libero" connettere la ps4 su altra linea ftth vodafone con impostazioni automatiche (funziona tutto) connettere un'altra ps4 alla mia linea e non funziona. connettere ad altro router HONOR ROUTER 3 ma non funziona. Spesso quando faccio il test della connessione su PS4 mi dice "Verifica NAT fallita" oppure "Verifica accesso playstation network fallito". Altre volte riesce a concludere la verifica con NAT 2 e velocità download circa 400 ma accedendo al gioco non riesco a connettermi al server. A seguito di questi tentativi ho aperto la segnalazione con Vodafone e i tecnici openfiber mi hanno cambiato il modem ma il problema persiste. Da vodafone mi dicono che la linea c'è e non vedono problemi e che non possono far uscire i tecnici perchè secondo loro è tutto ok anche se durante una telefonata con un tecnico mi diceva che vedeva la rete non connessa e che poteva trattarsi di un problema fisico dei cavi che provocano micro disconnessioni. Ad oggi, a prescindere dai giorni (feriali o festivi) a volte funziona e altre no, così random. Connettendo la ps4 tramite hotspot cellulare funziona perfettamente. Può dipendere dall'operatore? Un fritzbox potrebbe risolvere il problema? Mi trovo a Reggio Emilia. Grazie a chiunque voglia darmi supporto.
Matt-01234- FedeCv1987 intanto ti posso dire che non stai raggiungendo le velocità massime, ma probabilmente è per lo speedtest che stai usando. Per il resto credo sia un problema di modem, ma non ne sono sicuro. Attendiamo altri pareri...
FedeCv1987 Matt-01234- ciao! Grazie per la risposta. Utilizzo speedtest che è la stessa utilizzata dal tecnico openfiber che aveva rilevato 600 in download. Dici che dovrebbe andare meglio? Se funzionasse tutto mi andrebbe bene anche meno😆
FedeCv1987 Domani mi arriva il TENDA AC19-AC2100 e vediamo se risolvo. In ogni caso ho sostituito il router vodafone già una volta e provato l'HONOR 3 ma senza successo. Faccio questo ultimo tentativo ma dubito sia il router....
Agostino92 Ciao fede ho il tuo stesso problema con un modem tim . Ho sempre giocato online su Fifa 20/21 senza problemi . Ora sono due giorni che non mi funziona e quando faccio il test della connessione mi dice “NAT tentativo fallito “ . Ho provato a fare test come hai fatto tu senza risultati . Hai per caso risolto ? Se si , come ? Grazie in anticipo sono disperato 😖
FedeCv1987 Agostino92 Ciao! Ho risolto con il Router Tenda AC19-AC2100 (lo trovi a circa 60 euro e ti arriva un giorno) a cascata con la Power Station della Vodafone. Praticamente adesso ho due router e tutto funziona a meraviglia, oltre alla Ps4 ho riscontrato anche benefici sulle app video (Now Tv, Amazon Prime Video e Dazn). Il segnale WiFi è molto più potente. Basta collegare il cavo ethernet dall' ONT alla Power Station nella porta Wan. Dalla Power Station colleghi da una porta LAN (n.1) un cavo ethernet nella WAN del router Tenda. Vai nelle impostazioni della Power Station e disattivi il WiFi ( userai quello del Tenda). Configuri il Tenda impostando la modalità "ottieni automaticamente indirizzo IP" (il Tenda reperirá le credenziali direttamente dalla Power Station). Lascia le impostazioni di default sul Tenda. Così a me funziona benissimo. Prova!
DanieleMelara Ciao leggevo questa discussione , comprando questo router , leggevo che hai colloegato la porta wan , ma la porta wan non è disabilitata sulla vodafone station ?? io ho provato con i tenda nova il pacchetto da 3 , cioè con i mesh ma senza risolvere nulla ... vorrei provare con questo router , hai visto miglioramenti della velocità rispetto alla vodafone station sia in wifi che in ethernet ?? FedeCv1987
Camel90 FedeCv1987 Ho risolto con il Router Tenda AC19-AC210 Anche io uso questo router e nemolto contento... soprattutto perché costa solo 60 EUR
FedeCv1987 Ciao, io riscontravo problemi ad accedere a PSN e notavo rallentamenti nell'uso quotidiano delle app da smart TV, ad esempio Prime Video, Netflix, Dazn e NOW TV. Dopo aver installato il TENDA, come descritto sopra, non ho più riscontrato problemi, anzi, ho migliorato la velocità in down e up. Smart TV e Vodafone TV connessi tramite ETHERNET. Magari è una coincidenza ma funziona tutto alla perfezione.
gandalf2016 per avere esperienza d’uso ottimale L’uso del Wi-Fi va limitato ai solo dispositivi portatili. Postazioni fisse, console e TV andrebbero cablate in Ethernet. come fatto da FedeCv1987