Stavo cercando su Amazon qualche apparato per iniziare a strutturare il mio setup di casa in vista della FTTH BUL, ho addocchiato questo kit da due ap TP Link che non sembra male. Sono 2.4+5 ghz, con due ethernet gigabit e visto che non ho necessità troppo particolari in casa, dovrebbero andare bene visto anche il prezzo (85 euro).
La casa è divisa in tre piani ed i muri sono in pietra per cui cablarli mi sembra la soluzione migliore. Domanda: visto che la fibra dovrà essere “posata” sulla tratta aerea dove ora c’è il doppino, l’ont verrà piazzato al secondo piano dove entra il doppino ora, giusto?
Il setup a cui ho pensato in breve è:
Modem-router + switch (1) per coprire il secondo piano.
Dallo switch 1, collego in ethernet il primo ap mesh che copre il primo piano, a cui collego un secondo piccolo switch (2) per i pochi dispositivi da cablare.
Stessa cosa al piano terra, secondo ap mesh collegato allo switch 2, con un terzo switch per cablare tv/fire tv etc.
Ha senso prendere 3 switch, uno per ogni piano? Gli ap hanno solo due porte gigabit, per cui una la uso per cablare l’ap e l’altra va allo switch
Spero di non aver fatto troppa confusione😅
Fatemi sapere se può essere valido come setup e se qualcuno ha provato i Deco, considerando anche che l’unico dispositivo su cui vorrei sfruttare il gigabit (o quasi) a pieno è un pc al secondo piano, del resto anche se perdo un 20-30% ai piani sotto non casca il mondo. Insomma, niente di overkill, anche perché non vorrei spendere un patrimonio.
Grazie

SimonePrandini secondo ap mesh collegato allo switch 2

L’unica cosa, di cui non sono sicuro, è se il cavetto tra i due device mesh deve essere diretto, oppure se può passare attraverso lo switch.

Inoltre tieni presente che il TP-Link che hai scelto non supporta il backhaul su una radio separata.

SimonePrandini EDIT: In effetti non ho pensato che il router al secondo piano non farà parte del wifi mesh, dimenticanza da poco...
      Dato che vorrei attivare con Dimensione che fornisce il 7530, potrebbe essere una soluzione usare due ap mesh Fritz, ma chiedo consiglio a voi perché non ho mai avuto fritz e non saprei dove andare a parare..
      Potrei anche mettere un terzo Deco al secondo piano come router, ma non so..

Io ti consiglierei questi: https://www.amazon.it/dp/B01LZ6S9AZ/ per un prezzo simile sono 3 e non due (quindi potresti sfruttare il roaming veloce sui tre piani) e hanno tutti tre porte gigabit. La fibra te la portano dove vuoi e se non ti serve la fonia con questi tre puoi fare anche a meno del modem dell'operatore.
      Io porterei la fibra al primo piano e poi collegherei tutto come segue:

• Il primo ap al router (o se non ti serve la fonia, direttamente all'ONT), allo switch 1 e al secondo ap
      • Il secondo ap al primo ap, allo switch 2 ed il terzo ap
      • Il terzo ap al secondo ap, allo switch 3 e ti resta una porta libera

Il modem dell'operatore lo puoi impostare in bridge (o in alternativa basta che gli spegni il wifi) e non dovresti collegarci nulla se non il primo ap (che in realtà farà da router creando una rete diversa).

juststupid Potrebbe essere un’ alternativa, su Amazon il kit da 3 è a 167 euro adesso. In più è anche compatibile con HomeKit, non male..
        Anche loro però hanno due gigabit, per cui dovrei far passare il “backbone” ethernet attraverso un paio di switch, ma non credo ci siano problemi

Se vuoi usarlo come mesh senza il collegamento Ethernet, la connessione tra i dispositivi (backhaul) sarà condivisa con il traffico utente, e quindi il traffico utente avrà capacità ridotta.

juststupid valuta anche gli eero se il budget lo permette

Se il budget lo permette, io direi di valutare Netgear Orbi. ;-)

goleador La fibra te la portano dove vuoi e se non ti serve la fonia con questi tre puoi fare anche a meno del modem dell'operatore.

La fibra te la portano alla prima presa dell’appartamento. In linea di principio sono 5 metri.
        Se vuoi allungarla si paga.
        P.S. anche Orbi supporta il tagging VLAN, e si può usare senza il router del provider.

Visto il prezzo degli eero su Amazon, ho preso il kit da 3 per provarli. Intanto provo con backhaul wireless, senza switch, con la mia rete 4G attuale. Vedo un po’ come vanno poi valuto se tenere questi o cambiarli, tanto su Amazon ormai faccio più resi che acquisti😬
          Grazie per i consigli

lollapalooza Netgear Orbi.

Sì, sono stati i primi che ho valutato, ma ci vuole un mutuo...

SimonePrandini Sì, sono stati i primi che ho valutato, ma ci vuole un mutuo...

Dipende. Prima di tutto sono tra i migliori.
            E poi sono tra i pochi che hanno backhaul su radio separata (e quindi c’è banda piena per i dispositivi utente). E poi ogni tanto c’è qualche promo su Amazon...

Certo gli Orbi sono fantastici ma costicchiano. Io in casa ho 3 Huawei AX3 Pro collegati via Ethernet e impostati con Link+ (protocollo Huawei che attiva il fast roaming e sincronizza le impostazioni). Devo dire che sono soddisfattissimo. Mancano un po' di impostazioni ma il wifi va davvero bene e in più sono pronti per il futuro (hanno il wifi 6). Presi su Amazon ad un 1/3 degli Orbi.

goleador Huawei AX3 Pro collegati via Ethernet

Fanno anche da mesh? Io avevo capito che si tratta di un normale router.

lollapalooza Si possono essere usati per creare una rete mesh (o meglio, io li ho usati collegandoli tra loro mediante ethernet, non so se siano in grado di farlo via wireless, che sarebbe la vera definizione di mesh, ma credo di si). Il fast roaming funziona abbastanza bene (prima con più access point era un incubo) e tutte le impostazioni vengono sincronizzate automaticamente (basta fare le modifiche su quello che fa da router). Io mi ritengo molto soddisfatto, anche se non c'è verso di farli funzionare in bridge, per cui il primo deve fare per forza da router e non da semplice AP (che per me è un po' un problema in quanto ho perso l'uso delle porte LAN del modem).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile