- Modificato
Stavo cercando su Amazon qualche apparato per iniziare a strutturare il mio setup di casa in vista della FTTH BUL, ho addocchiato questo kit da due ap TP Link che non sembra male. Sono 2.4+5 ghz, con due ethernet gigabit e visto che non ho necessità troppo particolari in casa, dovrebbero andare bene visto anche il prezzo (85 euro).
La casa è divisa in tre piani ed i muri sono in pietra per cui cablarli mi sembra la soluzione migliore. Domanda: visto che la fibra dovrà essere “posata” sulla tratta aerea dove ora c’è il doppino, l’ont verrà piazzato al secondo piano dove entra il doppino ora, giusto?
Il setup a cui ho pensato in breve è:
Modem-router + switch (1) per coprire il secondo piano.
Dallo switch 1, collego in ethernet il primo ap mesh che copre il primo piano, a cui collego un secondo piccolo switch (2) per i pochi dispositivi da cablare.
Stessa cosa al piano terra, secondo ap mesh collegato allo switch 2, con un terzo switch per cablare tv/fire tv etc.
Ha senso prendere 3 switch, uno per ogni piano? Gli ap hanno solo due porte gigabit, per cui una la uso per cablare l’ap e l’altra va allo switch
Spero di non aver fatto troppa confusione
Fatemi sapere se può essere valido come setup e se qualcuno ha provato i Deco, considerando anche che l’unico dispositivo su cui vorrei sfruttare il gigabit (o quasi) a pieno è un pc al secondo piano, del resto anche se perdo un 20-30% ai piani sotto non casca il mondo. Insomma, niente di overkill, anche perché non vorrei spendere un patrimonio.
Grazie