[cancellato]
E' sicuramente corretto ciò che dici, solo che adesso nel concreto la palla è in mano a Telecom/Tim che ad oggi ,
1) ha portato cavi, pozzetto, armadietto/chiostrina sul civico.
2) dà come vendibile un offerta (FTTC) che nella realtà pratica non è ancora attivabile.
3) non avrebbe ancora ottenuto il permesso dal Comune per l'armadietto/chiostrina (sempre che quest'informazione sia vera).
4) non fornisce nessun tipo di informazione sulla reale natura del problema, ma solo un continuo posticipare della fantomatica data di possibile attivazione.
Già solo che Tim comunicasse chiaramente il reale stato dei fatti (se ci sono problemi dicesse che prima di tot. mesi/anni non è possibile risolverli, uno lo saprebbe e si metterebbe l'anima in pace, cercando di trovare altre soluzioni a lungo termine) sarebbe un passo avanti ed una dimostrazione di rispetto verso i potenziali clienti, invece di accettare richieste di attivazione al momento irrealizzabili, spedire il modem, fissare appuntamenti con i tecnici che saranno poi inevitabilmente annullati, creando disagi e perdite di tempo ai clienti.
Purtroppo so che tali situazioni si verificano di continuo ovunque e che il comportamento dei vari gestori telefonici verso i clienti è più o meno questo, però ripeto, la cosa paradossale è che non si riesca ad avere nessun tipo di informazione attendibile e certa sul reale stato dei fatti da parte del gestore.