• FTTH
  • Una spiegazione

Ciao a tutti!
Vorrei un chiarimento sul funzionamento della fibra FTTH
In casa ho due apparati. Una scatoletta nera che il tecnico ha detto di essere ONT con la scritta open fiber ed il modem. Io li tengo sempre accesi, vorrei sapere questo può creare qualche problema?
Un altra cosa, prima con la adsl ogni volta che si riavviava il modem cambiava la velocità della connessione, con la fibra è la stessa cosa?
Grazie!

Marta Una scatoletta nera che il tecnico ha detto di essere ONT con la scritta open fiber ed il modem. Io li tengo sempre accesi, vorrei sapere questo può creare qualche problema?

Puoi benissimo tenerli accesi, nessun problema. ONT è fondamentale per la FTTH in quanto converte il segnale luminoso della fibra in impulsi elettrici per il router permettendo così di navigare.

Marta prima con la adsl ogni volta che si riavviava il modem cambiava la velocità della connessione, con la fibra è la stessa cosa?

no, non è la stessa cosa. A differenza dell'adsl non hai alcun valore di portante, quindi la linea va sempre alla stessa velocità (fino a 1Gbps) a meno di problemi dovuti a saturazione o altro.

simone2001 a meno di problemi dovuti a saturazione

E preparati che ce ne sono parecchi in questo periodo purtroppo, soprattutto la sera

Edoardo86 dipende con che operatore 😜

Riegel È generalizzato sulle reti OF.. Sembra ne soffra più Tiscali, ma perchè è anche quella con più utenti.
          In ogni caso si lamentano soprattutto i gamers perchè hanno bisogno della latenza bassa

• [cancellato]

• Modificato

Marta essere ONT con la scritta open fiber ed il modem

Il "modem" con la fibra è in realtà l'ONT, perché ha il compito di convertire il segnale da ottico ad elettrico e viceversa (oltre a gestire la conversione tra il protocollo GPON della fibra e quello Ethernet). L'altro è un "router" apparecchio, che ha il compito di gestire il traffico fra due reti - quella tua locale e internet (in più può avere integrate altre funzionalità come il WiFi, il VoIP, ecc.). Sono apparecchi pensati per rimanere sempre accesi. Unica accortezza garantire un minimo di ventilazione attorno, ed evitare di porli su superfici che possano ostruire la ventilazione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile