Buongiorno a tutti,
ho da poco attivato una fibra 200Mbit/s (VULA VRU/C/D) con Vodafone.
Sin dall'attivazione, mi avevano detto che avrei raggiunto velocità di circa 140mb, poiché mi trovo a queste distanze (prese dal sito geavodafone): Distanza Centrale mt. 1118 - Distanza Cabinet Vula mt. 130.
Il problema è che in realtà, riesco a raggiungere una buona velocità in upload (16 su 20mb) ma non altrettanto buona in download: circa 35 su 200mb, con variazioni durante la giornata di +/- 3mb.
Per quanto riguarda il cablaggio, premetto che nella mia casa non erano predisposte prese telefoniche, così, il tecnico che è venuto per l'installazione, ha passato un doppino di rame nuovo dalla chiostrina del condominio (posta nel sottoscala) fino al mio appartamento (1°piano). Il cavo entra dalla prima scatolina (insieme a fili elettrici) accanto alla porta d'ingresso, per poi riuscire subito ed inserirsi in una presa esterna che il tecnico mi ha montato (sempre in quella stanza).
Per quanto riguarda invece i cavi di rame, che vanno dalla chiostrina del mio condominio fino alla cabina della Tim posta in strada, non so in che condizione versino ma suppongo che non siano tanto in buono stato, poiché il condominio è stato costruito parecchi anni fa; tuttavia considerando la (relativamente) poca distanza dalla cabina e il doppino di rame nuovo che entra in casa mia mi aspettavo prestazioni più elevate!
Ho contattato il centralino vodafone per aprire una segnalazione e hanno detto che verificheranno e mi faranno sapere, ma ahimè so già come vanno a finire queste cose, indi per cui mi ritrovo qui a chiedere il vostro aiuto.
Scusate se mi sono dilungato, ad ogni modo vi lascio i dati presi dalla Vodafone Power Station:
Standard DSL: VDSL G.993(VDSL2)
Tempo di funzionamento dall'ultimo riavvio: 0 giorni, 17 ore e 13 minuti
Velocità
Download Upload
Velocità attuale 42.764 Kbps 16.320 Kbps
Dati operativi
Download Upload
Margine SNR 6,6 dB 5,9 dB
Attenuazione loop 39,6 dB 34,0 dB
Contatore errori
Nome indicatore Download Upload
Correzioni FEC 17.019.719 288.451
Errori CRC 3.599 0
Statistiche
Pacchetti scaricati Pacchetti inviati
Contatore pacchetti 0 711.138.956
Aggiungo che la velocità segnata dal router fino a ieri era 37mb mentre oggi 42, in ogni caso con lo speedtest non ho mai superato i 39: ho provato con diversi dispositivi sia in wifi che lan.
Grazie anticipatamente a chiunque voglia aiutarmi, vi auguro un buon fine settimana.