Aggiorno la discussione per dirvi che in data 5 gennaio ho sottoscritto un contratto con Sky Wifi per la FTTH e ho appuntamento il 21 col tecnico. In mattinata hanno citofonato dicendo che erano tecnici open fiber venuti per un sopralluogo. Sono sceso con loro e ho mostrato un po' la situazione quale fosse, dove erano le verticali, ecc. fino a giungere alla nota dolente: manca il PTE, lo devono installare. La prima cosa che mi hanno chiesto ovviamente è da dove passano i cavi telecom, e li ho portati giù in palestra. Hanno notato che effettivamente se riuscissero a passare da lì il lavoro sarebbe veramente veloce, piuttosto che scavare e fare una canalina esterna sulla facciata per portarla al PTE. Sono stati molto bravi a spiegare via telefono alla proprietaria della palestra che il loro sarebbe un lavoro di un paio d'ore e per nulla invasivo cisto che il cavo in FO seguirebbe quello telecom passo passo fino alle chiostrine di sopra. Inizialmente la proprietaria ha detto di no (e te pareva..) perché la palestra è in ristrutturazione e "non voglio rotture di scatole qualora dovesse arrivare un controllo e vedessero altri operai al lavoro oltre che i miei (riporto testuali parole)". Però gli addetti OF sono stati molto bravi a rimanere decisi e a farle capire che OF avrebbe ovviamente mandato per email a lei tutta la documentazione necessaria. Ad ora se ne sono andati fiduciosi che passeranno per la palestra seguendo i cavi SIP, in caso contrario la faccenda si allungherà perché dovranno scavare. Insomma sta benedetta palestra deve sempre mettersi in mezzo!
P.s per chi fosse curioso: il mio palazzo ha 1 unico ingresso con 2 scale interne, A e B, servite da 3 chiostrine, rispettivamente una per la scala A e due per la B. Dovranno installare ben 3 PTE, ognuno per chiostrina nonostante le scale siano solo 2, e la loro faccia era abbastanza sorpresa perché a detta loro mai gli era capitata una situazione simile (parlavano di portare un cavo da 96, credo FO ovviamente).