mb334 Salve ragazzi, ho una domanda. Quando vedo qualche filmato sul pc, nelle scene scure, mi compaiono questi artefatti. In pratica i colori non vengono riprodotti con la giusta sfumatura e passando da grigio scuro a grigio più scuro la transizione non è lineare ma ci sono i quadrotti. Vi lascio un'immagine scattata con l'iPhone per farvi capire meglio. Ad occhio dire che è il monitor il problema.
rieges mb334 Anzi è un mix di compressione e mancanza di colori. Why Dark Video Is A Terrible Blocky Mess
mb334 rieges Bel video, in pratica per risolvere servirebbe sorgente e monitor 10 bit. Tuttavia su smart tv e iPhone il problema non sembra esserci, devo controllare meglio. Il fatto che ho un monitor VA può c'entrare qualcosa?
matteocontrini mb334 a occhio però non mi sembra un problema da "10bit" questo, mi sembrano normali artefatti di compressione dovuti al modo in cui è stato fatto l'encoding. Senza sapere che video è e in che formato è però si può concludere poco. Sarebbe utile l'output completo in formato testuale di MediaInfo
mb334 rieges matteocontrini Alex Rider su Prime Video. Diciamo che il problema si presenta un po' ovunque. L'ho avuto anche con Breaking Bad su Netflix, sempre presente nelle scene buie. Vi posto una foto di un file locale su VLC.
Dani25 mb334 dovresti provare con un bluray e vedi subito se è un problema di compressione oppure TV/cavo hdmi. Con prime video /Netflix non mi è mai successo, mentre con altri "siti" tipo altadefinizione ecc è nella norma
mb334 Dani25 Vabbè lo streaming tarocco è così, ci sono pochi kb disponibili. Appena posso scarico un file di test.