- Modificato
Vivo in centro Torino, sono sul software più recente 7.21, ecco le mie domande:
Si può disattivare il fatto che spegne il 5Ghz ogni volta che rileva un RADAR? Ho letto dal sito AVM che lo fa per adattatrsi alle normative europee ma tutti gli altri brand di router non hanno mai avuto questa funzione e mi sta dando non poco fastidio, soptrattutto perchè una volta spostati tutti i device in 2.4Ghz poi non si riconnettono più al 5Ghz al contrario di quello che dice sul sito AVM. Ho letto che si può disattivare ma solo se si scelgono dei canali meno performanti, non c'è un modo per disattivarlo senza questo ripiego?
Il band steering in generale non è che funzioni particolarmente bene, non c'è modo di forzare un singolo dispotivo a usare solo il 5Ghz da lato router? Il mio PC lo posso forzare lato scheda di rete disattivando gli altri standard ma poi quando accade un evento RADAR perdo completamente la connessione finchè non viene ripristinato il 5Ghz.
Il problema sta semplicemente nel fatto che il mio PC di base si connette in 5Ghz se lo accendo, e mantiene il 5ghz fisso con un segnale massimo e velocità elevate, ma in caso di evento radar viene spostato al 2.4ghz e poi a meno che non lo spengo e riaccendo non si riconnette al 5Ghz.
Qui maggiori info ufficiali AVM: https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7590/banca-dati-informativa/publication/show/1349_La-rete-Wi-Fi-nella-banda-a-5-GHz-si-disattiva-occasionalmente-segnale-radar/
3 eventi radar nel giro di 2 giorni:
Come forzo il PC a usare solo la 5Ghz, causando però disconnessioni ad ogni evento RADAR:
Preciso che il PC supporta gli standard k e v descritti sul sito AVM.