cristopher99 Sì certo, ora smurano tutta la strada solo per agganciare un singolo privato ad un armadio più vicino. Ma ti rendi conto di cosa stai dicendo? Li paghi te i lavori di manodopera, permessi comunali e scavi?
Che è proprio quello che dovrebbero fare secondo i più banali principi di efficacia ed efficienza. Se si tratta di "scavare strade" significa che si è in contesto sufficientemente urbanizzato da dover migrare più UI e non solo una. Se TIM ha deciso di percorrere la strada (già segnata) della FTTC dovrebbe (ed il problema è puramente normativo) garantire accessi decenti a chi sottoscrive quei contratti. Il fatto che non lo facciano è pura convenienza economica, spendere il meno possibile tanto gli utenti non hanno alternativa. Se in contesto urbano devono connettere una nuova palazzina che fanno? non scavano?
Poi la "maggior spesa" è più che compensata dalle aree rurali o case sparse dove la posa è quasi tutta aerea.
A quel punto potrebbero anche accorgersi che gli converrebbe stendere fibra per la secondaria, spendi oggi ed incassi per i prossimi 30 anni almeno.
Ma la soluzione sarà ancora più semplice:
Tim ha scelto di non curare la qualità della sua rete e dei suoi servizi, io ho scelto di non scegliere Tim. E a giudicare dai suoi conti non sono l'unico.
E, per inciso, avendo vissuto a Perugia nel periodo della cablatura OF ho visto benissimo che Tim non ha nessun problema a scavare mezza città in fretta e furia. Peccato che lo facesse in rincorsa e per fornire FTTC dove veniva stesa FTTH. E questa storia del sat è parto della stessa mente strategica.