Io ho avuto un problema persistente per mesi; contattare il supporto tecnico TIM non è servito a nulla: quando gli parli di packet loss e differenza tra UDP e TCP senti il vuoto totale.
Dopo qualche mese il problema si è risolto da solo..
In ogni caso, per me il problema si presentava dalle 10 del mattino alle 23 di sera, con una tempistica da orologio: 5 minuti la linea andava a piena banda, mentre i 5 minuti successivi con perdita pacchetti elevata, che affliggeva prevalentemente connessioni TCP, rendendo la linea FTTC da 60/20Mbit/s una 640/320Kbit/s in TCP
La portante non aveva alcun problema: testato con un flood ti pacchetti UDP, dove si verificava 5 minuti quasi zero packet loss, e 5 minuti successivo a 15-30% packet loss.
Contrattualmente la linea deve avere un packet loss inferiore al 0.1%; neanche considerando un periodo di 24 ore si avvicina minimanente a questo standard.
Si prefigura uno scenario da traffic shaping/throttling, ma TIM ufficialmente dal 18 Settembre 2017 non adotta più tali misure restrittive.
Ho sviluppato un sistema di monitoraggio per tale problema, codename "leviathan", che consiste nell'inviare pacchetti ICMP ping da più server contemporaneamente, per poi produrre dei grafici da analizzare; il sistema si basa su fping e influxdb. Al tempo sono arrivato ad avere 50 VPS come nodi di monitoraggio sparsi per il mondo; per il momento ho ridotto a 8
Se qualcuno è interessato a debuggare il problema alla sua linea, mi contatti e invierò informazioni per collezionare dati di monitoraggio; si tratterà di abilitare risposta a ICMP ping sul router(se modem TIM stock, di default è abilitato), e attivare un cron con un URL da chiamare almeno ogni ora, in moda da aggiornare l'IP da monitorare nel caso cambi.