• FTTCTIM
  • Configurazione con TIM Business

Ciao a tutti,

chiedo aiuto a voi, magari qualcuno si è già trovato nella stessa situazione. Ho installato da un cliente un router Cisco 2901 con scheda VDSL.

Il cliente ha una 255.255.255.252 come lan assegnata da tim dove un indirizzo è il router cisco sull'interfaccia LAN e l'altro è l'ASA. Gli IP sono assegnati staticamente.

Per la connessione POP-ROUTER TIM mi ha comunicato una 255.255.255.254 quindi ho IP del POP e IP della WIC VDSL.

Ho fatto una rotta che punta verso il POP ma non riesco a navigare. Che voi sappiate c'è qualcosa lato VDSL da configurare che TIM non mi ha comunicato ? Vi metterei la scheda per farvi capire meglio, ma ovviamente non posso per la privacy.

grazie dell'aiuto

Matteo_Mabesolani
    Tu hai sostituito il router che ti ha dato TIM con il tuo Cisco?
    Se è così devi comunicare a TIM la modifica e girargli i dati che ti richiedono (mac address e modello, di solito).
    Poi vedi tu se tenere l'ASA che ti hanno dato o mettere il tuo firewall, quello lo puoi fare senza problemi, e gli fai "passare" il secondo IP dal tuo router Cisco.
    Almeno io di solito faccio così.

Karakurt Tu hai sostituito il router che ti ha dato TIM con il tuo Cisco?

Ciao, TIM non ha messo nessun apparato. Router e ASA sono forniti dalla ditta per la quale lavoro.

Oggi intervenuto tecnico TIM, nel report attività mancava un dato: anche nelle business serve il tag sulla VLAN 835, anche se non è PPPoE. Per farlo è necessario creare una sub-interface taggata sull'interfaccia VDSL.

Magari è utile a qualcuno. Ciao

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile