Ho un router di proprietà FRITZ Box 7530 uguale a quello che fornisce Eolo (router nero). Eolo mi ha inviato i dati di configurazione del Voip ma qualcosa va storto dopo aver inserito i parametri. In realtà c'è un dato che Eolo non mi ha comunicato, ma loro dicono che non è necessario per la configurazione. Il dato in questione è REGISTRAR ed è un campo obbligatorio per completare la registrazione. Qualcuno che ha conoscenza del problema oppure che ha il router nero 7530, mi può cortesemente aiutare? Grazie mille.

    Imokan Con registrar penso intendono server ovvero voce.eolo.it o 10.100.0.105.
    Anzi che sia il numero di telefono? Non ho presente il menù Fritz.

    • Imokan ha risposto a questo messaggio

      Nella mia configurazione nel campo "Registrar" è indicato voce.eolo.it

      • Imokan ha risposto a questo messaggio

        rieges
        voce.eolo.it mi è stato fornito da Eolo per essere inserito nel campo server proxy. Ad ogni modo ho fatto una prova inserendo il dato anche in REGISTRAR ma purtroppo da ancora errore.

        • rieges ha risposto a questo messaggio

          panterofago hai un fritz box? Nella voce server proxy cosa viene riportato?

            Imokan Ogni volta che chiedi i dati a Eolo magicamente Server e Proxy cambiano... Prova con registrar 10.100.0.105 (il proxy è 10.100.0.101, ma non dovrebbe essere necessario).
            Ah stai usando i DNS di Eolo? Perchè se metti voce.eolo.it e usi DNS diversi da Eolo il Fritz non troverà mai il server.

            • Imokan ha risposto a questo messaggio

              rieges sul DNS mi trovi impreparato. Ho inizialmente configurato il routet con il sistema guidato proposto da fritz box. Per cui non saprei. Se puoi essere piu preciso posso verificare. Grazie

              • rieges ha risposto a questo messaggio

                Imokan Prima prova con il server che ti ho detto, in quanto "salta" il DNS.

                • Imokan ha risposto a questo messaggio

                  rieges ho inserito nel campo REGISTRAR 10.100.0.101 e non funziona. Ho provato anche con voce.eolo.it stessa cosa.

                  • rieges ha risposto a questo messaggio

                    Nella pagina di configurazione del fritz box sono presenti 2 campi obbligatori. Uno con dicitura "Numero per la registrazione" ed un altro affiancato "Numero interno del fritz box". Riporto anche queste informazioni che magari potrebbero risultare utili per la buona riuscita della registrazione del numero di telefono.

                    Imokan Sì ho il 7530 di Eolo, in proxy è riportato sempre voce.eolo.it

                    • Imokan ha risposto a questo messaggio

                      panterofago nei campi che ho riportato sopra relativi al numero registrazione e numero interno cosa va inserito? Ci sono anche delle caselle da spuntare cosa bisogna selezionare? Magari è li che sbaglio qualcosa. Grazie.

                      Imokan
                      Rettifica:

                      • Registrar voce.eolo.it (se usi i DNS di Eolo) o 10.100.0.105
                      • Numero per la registrazione 0039[numero di telefono]
                      • Numero interno Fritz [numero di telefono]

                      Comunque trovo interessante che in un periodo di 5 mesi o più i clienti di Eolo che richiedono i dati del VoIP si sono visti ricevere:

                      • Server SIP: voce.eolo.it , eolo.voce.it , 10.100.0.105
                      • Proxy voce.eolo.it , 10.100.0.105 , 10.100.0.101
                      • Imokan ha risposto a questo messaggio

                        rieges Niente da fare. Non c'è verso. Il "numero interno nel fritz box" è un campo obbligatorio (vuoto al momento della configurazione). Ho caricato una foto. Gli asterischi nei 2 campi dei numeri li ho inseriti per nascondere il mio numero di telefono, idem nel nome utente. Spero che ora sia più chiaro.

                        Nel campo "Numero per la registrazione" va messo (almeno nel mio caso) il codice EVA02**** che ti hanno fornito

                        • rieges ha risposto a questo messaggio

                          panterofago Questo era preconfigurato da Eolo?


                          EDIT: Eolo aveva impostato anche nel campo "Numero interno nel Fritz!Box" il codice EVA02***. Io ho inserito, per prova, il mio numero di telefono. Poi non mi è stato più possibile reinserire il codice di Eolo in quanto il campo accetta solo numeri. Alla fine con la configurazione che ho postato funziona tutto (a parte le chiamate in entrata da numeri Vodafone, ma credo dipenda dalla procedura di migrazione dal precedente gestore e per la quale ho aperto ticket assistenza).

                            panterofago Interessante, nel campo "Numero per la registrazione" dovrebbe andare bene anche il proprio numero di telefono (cosa che era stata testata in un'altra discussione).

                            panterofago Alla fine con la configurazione che ho postato funziona tutto (a parte le chiamate in entrata da numeri Vodafone, ma credo dipenda dalla procedura di migrazione dal precedente gestore e per la quale ho aperto ticket assistenza).

                            Esatto, fanno un po di casini con le migrazioni.

                            panterofago configurato esattamente come nella fotografia ma purtroppo il risultato è il medesimo. Sono parecchio demoralizzato.

                            • rieges ha risposto a questo messaggio

                              Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                              ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile