Buonasera, spero di scrivere nella sezione giusta.
Da circa 10 giorni sono passato a FTTH tim ma ho dei dubbi sulle stime della velocità, mi spiego meglio:
in wifi la connessione vola (col mio cellulare 650mb e 2-4 di ping in media, quasi lo stesso con quello di mia madre, mio padre viaggia sui 50-80 ma penso sia dovuto al cellulare poco performante)
Il problema sorge lan: con il mio pc e la mia ps4 riesco a raggiungere massimo 130mb, con una media di 80-90 e ping 5-30. Inizialmente ho controllato il cavo ethernet ed è un cat5E, messo da mio padre solo qualche anno fa, e quindi ho escluso il cavo come possibile fonte di disturbo. Anche se c'è da dire che la distanza dal router è abbastanza elevata, quindi ho portato sia il Pc che la Ps4 a mezzo metro dal router, non notando differenze di velocità rispetto a prima.
Allora ho pensato che il problema fossero le schede di rete (il pc è abbastanza vecchiotto) ma cercando tra le impostazioni da "gestione dispositivi" mi spunta la possibilità di mettere 1.0 Gbps full duplex (quindi dovrebbe andare bene) ma i driver piu' recenti risultano del 2009.
La scheda di rete è questa: Realtek RTL8168D/8111D Family PCI-E Gigabit Ethernet NIC (NDIS 6.20)
Escludendo la possibilità che lan arrivino 500mb in meno che wifi... devo dare per scontato che sia un problema dato dalla scheda di rete perchè vecchia o con impostazioni da settare meglio?
PS: da gestione attività->rete, la velocità di collegamento risulta essere 100mbps, quindi a questo punto vorrei capire se devo settare qualcosa io o è la scheda a non andare. E di conseguenza se lo stesso problema sulla ps4 sia solo una pippa mentale visto che su internet sembra che lo speed test della ps4 sia poco indicativo