• FTTCFastweb
  • FTTC Fastweb che scende sotto 1mb in download e upload la sera

Buonasera a tutti, come da titolo vorrei chiedere lumi a voi che siete più esperti per capire se c'è qualcosa che non va con la mia connessione o se è solo saturazione.

In breve, data la distanza di 800m dal cabinet, riesco ad agganciare all'incirca 30/10 che restano più o meno costanti per tutto il giorno (salvo disconnessioni talvolta frequenti). Da un paio di settimane, tuttavia, le prestazioni della linea crollano la sera e quest'ultima diventa praticamente inutilizzabile assestandosi a 0,5mb up/down (a volte raggiunge i 2mb quando mi va di lusso). Allego screenshot di info linea e grafici.

Grazie mille a chi vorrà dedicarmi 2 minuti del suo tempo 🙂

Bagotto saturazione molto probabilmente.

Nga o vula?

• Bagotto ha risposto a questo messaggio
      • [cancellato]

• Modificato

@Edoardo86 e @MatteoK quello che dite non è corretto?

Che c entrano FF e OF con le Fttc sopratutto nga?

@MatteoK con NGA non c'è nessun kit in centrale vistl che la raccolta viene fatta a livello regionale o nazionale, ti stai confondendo con Vula.

• MatteoK ha risposto a questo messaggio

[cancellato] con NGA non c'è nessun kit in centrale vistl che la raccolta viene fatta a livello regionale o nazionale, ti stai confondendo con Vula.

Si hai ragione my fault, mi sono confuso con Vula, tolgo il messaggio per evitare confusione😉

Sorry anch'io ho confuso. Mi ero convinto fossi in FTTH!

x_term è possibile che quella derivazione sia un problema in chiostrina (non derivata)? Il cavo parte da lì e arriva dritto al modem, senza split o deviazioni nel tragitto

• x_term ha risposto a questo messaggio

Bagotto è saturazione, te lo dico perché in FTTH la sera la velocità si azzera in diverse direzioni, un amico mio idem in FTTC ha velocità quasi allo 0, entrambi con FW. Se fossero problemi fisici non dovresti avere i tuoi 30/10 mb di giorno.

Ma visto che si verifica da 1-2 settimane, che sia quindi direttamente collegato alla chiusura della Lombardia in zona rossa???
            Il 50% degli impiegati in smartwork ecc..
            Strano però solo di sera

Edoardo86 Abito in Emilia Romagna

Vale90 In questo momento viaggio a 3down/5up

• Vale90 ha risposto a questo messaggio

Bagotto La domenica si satura prima, tanta gente sta a casa e figuriamoci ora. A monte se fosse stato un problema fisico non avresti la velocità massima di giorno nella settimana.

Bagotto è possibile che quella derivazione sia un problema in chiostrina

Se la chiostrina è derivata sì, ma dici di no... Dal grafico non mi sembra che sia lunghissima, quindi potrebbe essere una presa secondaria che non hai staccato da qualche parte.

x_term è strano perché di prese secondarie non ne ho proprio... Impianto nuovo di zecca

un mese dopo

Buonasera a tutti, piccolo (ma importante) aggiornamento:

Finalmente sono riuscito a farmi mandare un tecnico che, con molta pazienza e attenzione, ha trovato l'inghippo lungo la tratta armadio-casa e l'ha risolto. Tutto è andato alla grande per un paio di settimane, fino a una decina di giorni fa. Da allora mi capita spesso di restare senza internet la sera ed anche per 1-2 giorni di fila. Ho aperto una segnalazione ma FW continua a chiudermela senza porsi troppi problemi nel giro di qualche ora.
                  Il problema che riscontro è una perdita di connessione, tuttavia a volte il fritz resta allineato e mantiene l'ipv4, mentre altre volte mostra la dicitura "internet: assente". Quando succede vedo questi valori nella sezione "contatore degli errori". Cosa potrebbe essere?

Bagotto Lo fa in continuo o ad esempio solo dopo un riavvio del fritz?

Filippo94 Lo fa praticamente ogni sera, tendenzialmente tra le 19.00 e le 23.00 e anche provando a riavviare il Fritz la situazione resta uguale. I led restano verdi e fissi (ad eccezione del VoIP in quanto non ho un telefono fisso collegato)

Bagotto significa che la portante non cade.
                        potrebbe anche essere un filo leggermente lento e muovendosi causa gli errori, però solitamente è casuale, non ad orari fissi.
                        Prova a generare i grafici sia in un momento in cui il problema non si verifica, sia in un momento in cui si verifica.

Questi sono i grafici della linea perfettamente funzionante.

Stasera (anche se spero di non doverlo fare in quanto significherebbe che tutto funziona come dovrebbe) posterò i grafici quando la linea non funziona.

Intanto grazie mille!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile