Salve a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto per una configurazione ottimale di un router con la funzionalità load balancing.
Per l'ufficio ho deciso di acquistare un vigor 3910 collegati a due isp vodafone 100 mb e tim 200 mb ( ed anche un terzo isp fwa che fra poco eliminerò).
Da speed test ho quasi la somma di tutte e tre gli isp compreso il download con i torrents è perfetto.
Il problema riguarda i downloads diretti che sfrutta solamente una delle due connessioni. Ora so bene che non sempre è possibile sfruttarle entrambe ma mi sembra strano che nessun server gestisce il bilanciamento di pacchetti da più isp.
Purtroppo non sono molto esperto e il vigor è un ruoter professionale.
Potete darmi una mano nel configurarlo? Magari qualche altro felice possessore di questo fantastico giocattolo?

Ciao,

Situazione simile alla tua: 2 TIM e 1 Wind FTTC che finiscono su pfSense.
    Devi utilizzare un download manager che ti permetta di usare più connessioni simultaneamente; non uso client Windows da parecchio tempo, ma sicuramente ce ne sono a bizzeffe. Su Mac uso FolxGO.
    Un giro su Google e troverai facilmente qualcosa che possa andar bene!

• dicaml ha risposto a questo messaggio

dicaml
      Sono anch'io un felice possessore del vigor 3910☺
      Il problema non è nella configurazione del router (immagino in auto weight con bilanciamento per sessione), né del provider.
      In sostanza se fai partire un singolo download da un singolo computer, il router non può scomporre in 2 o N richieste da veicolare sulle due linee, la SINGOLA richiesta partita da un singolo computer, soprattutto se la richiesta è in codifica ssl (ma anche senza). La soluzione banale è dividere il singolo download in più parti usando un download manager come Jdownloader o simili. In questo caso il router distribuisce le varie richieste sulle diverse linee ed è poi il download manager a ricomporre il file dalle multiple parti scaricate.