Dopo due mesi esatti dall'attivazione vorrei scrivere la mia opinione sul servizio offerto da Eolo.
Sono abbonato ad Eolo più con opzione +Intrattenimento, quindi con velocità massima 100/10 Mb, FritzBox 7530 in comodato d'uso, IP statico e rete ottimizzata per streaming e giochi.
Arrivo da un'ADSL 20 mega WindTre ULL, buona (sono a 80 metri dalla centrale) ma ormai insufficiente per le mie esigenze. Eolo è stata una scelta praticamente obbligata in quanto al mio indirizzo non sono disponibili né FTTH né FTTC.
La BTS è a circa 700 metri dalla mia abitazione e il valore del segnale oscilla tra i 34 e i 35 db (buono secondo il tecnico installatore).
Come va Eolo 100? Direi molto bene.
Parlando di speedtest la velocità in upload è sempre pari o leggermente superiore ai 10 Mbit. La velocità di download è variabile, anche effettuando speedtest ravvicinati.
Molto spesso raggiungo (e supero) i 100 megabit e normalmente non scendo sotto i 90 megabit. Alcune sere la velocità scende anche a 75-80 mega e poche volte ho visto valori sotto i 70.
Unico appunto la velocità di download dei giochi Xbox è a volte limitata, dalle 18 circa, a 20 Mbit (non so se per QoS di Eolo o di Microsoft).
Ping tra i 13 e i 20 ms, jitter massimo 3 ms. 0 packet loss.
Al di là dei numeri quello che interessa a me, utente medio, è che la connessione sia sempre disponibile e stabile.
Nel mio caso la velocità è sempre stata più che sufficiente a garantire più streaming contemporanei (HD e 4K), navigazione internet e smart working con videoconferenze in qualsiasi orario del giorno (anche di sera, quando sono più probabili problemi di saturazione).
Per quanto riguarda la connessione radio alla BTS posso dire che finora ho avuto problemi solo durante una forte nevicata e per colpa di forti venti che facevano oscillare troppo l'antenna (che ora è stata riposizionata più vicina alla base del palo eliminando il problema).
Ho avuto bisogno dell'assistenza tecnica per un problema di parziale mancata raggiungibilità del numero fisso, risolto dopo una settimana dall'apertura del ticket.
In conclusione mi ritengo, al momento, soddisfatto del servizio di Eolo e lo consiglio a chi come me non ha alternative all'ADSL, verificando però che la BTS sia a 100 mega e non troppo distante.
Per un uso "normale" i 100/10 megabit offerti da Eolo sono sufficienti, anche se 20 o più Mb in upload sarebbero l'ideale.
Non lo consiglio ovviamente a chi ha la fortuna di avere una vera connessione in fibra o una buona FTTC che, ad un prezzo uguale o inferiore, garantiscono una (teorica) maggiore stabilità della linea.