Salve,

Visto la mia poca esperienza con opnsense chiedevo se qualcuno mi potesse dare una mano a configurarlo.
In questo momento ho un contratto da 1Gbit con Tiscali (Domestico) che si appoggia su rete OpenFiber. Il totem ONT funziona senza problemi infatti se lo collego al modem fritzbox 7590 posso navigare senza problemi.

Ho richiesto a Tiscali i dati connessione in quanto non sembrano avere problemi con modem non loro (link).

I dati che mi hanno fornito per internet e voce:

outbound proxy/proxy server:

• srv: srvmi.p.ims.tiscali.net

• fqdn: core2.p.ims.tiscali.net

• IP: 94.32.XXX.XXX

• Protocollo UDP: porta 5060

• Protocollo Voip: SIP RFC 3261

• Dominio/Registrar: ims.tiscali.net

• Codec list: g711alaw; g729

• DTMF: rfc2833 payload type 97 symmetric implementation

• Fax: g 711 pass-through (T38 disabled)

• Session refresh: Update method

• PRACK: Supported 100rel

• MWI: notify unsolicited ( subscribe disable)

• CLIP: PAI-FROM

Ho provato alcune configurazioni recuperate da internet provando a modificare i valori originali con quelli sopra riportati ma tutte le info risalivano ad alcuni anni fa o parlavano nello specifico di pfSense.
Brillantemente sono arrivato alla conclusione che non fossero configurazioni corrente perché non navigo.

Ringrazio anticipatamente la buona anima che volesse aiutarmi con una guida abbastanza dettagliata in quanto sono nuovo ad opnsense e magari questa discussione potrà diventare utile ad altre persone in quanto non ho trovato particolari tutorial su internet.

Devi creare una VLAN e assegnargli l'835, sull'interfaccia WAN del tuo apparecchio. A quel punto tiri su una sessione PPPoE sulla VLAN e non sull'interfaccia fisica. Mi sono tenuto astratto perché io uso pfSense, ma dovrebbe essere molto simile.

x_term ha cambiato il titolo in Configurare OPNsense con fibra Tiscali FTTH .
11 giorni dopo

Buonasera,
Faccio bene così?

Grazie!

• patriz ha risposto a questo messaggio

Mi sembra tutto corretto ciò che si vede

3 anni dopo

apez84
    Ciao, sei poi riuscito ad usare OPNsense come router principale senza quello di Tiscali?

• apez84 ha risposto a questo messaggio
    • apez84 ha messo mi piace.

patriz ciao no ho usato pfsense.

apez84 Con che hardware? Devo aggiornare il mio perché il Fujitsu Futro S920 ha solo PCIe x1 e non supporta quindi una scheda con 2x 10Gbps in fibra.

• apez84 ha risposto a questo messaggio
        • apez84 ha messo mi piace.

patriz ho lasciato stare tutto.. avevo e ho un celerom lentissimo un Qotom j1900 mi pare, ora lo uso con un paio di vm virtualizzatr proxmox.

Sono passato a Tim 2.5 con Asus Gt ax6000

apez84 Grazie!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile