comunque alla fine la mia esigenza principale è quella di collegare in un patch panel tutti i punti possibili punti rete della casa in modo da non pensarci più in futuro, ne ho individuati una 20ina quindi mi serve un patch panel da 24)
per lo switch viste le mie esigenze attuali un 8 porte mi basterebbe e non mi serve che abbia porte PoE
il problema della gestione Vlan o QoS potrei risolverlo con il router che sarà ovviamente collegato allo switch (può funzionare così?)
il router non sarà posizionato in prossimità di patch panel e switch in modo che posso posizionarlo in luogo comodo per la copertura wi-fi
la borchia ottica la faccio mettere vicino al rack
l'ONT lo metto sopra un ripiano del rack (tanto è piccolo)
i NAS posso metterli in altra stanza (così hanno anche meno problemi di riscaldamento rispetto a stare in un armadio
quindi in zona rack ci devo assolutamente mettere:
- patch panel per 24 porte
- switch (mi basterebbe 8 porte)
- ONT
- una multipresa elettrica da almeno 2 posti (switch e ONT)
la borchia ottica non la considero perché va sul muro
in altre zone casa:
le soluzioni a questo punto possono essere:
- un rack da 10" con 2 patch panel da 12 porte l'uno è uno switch da 8 porte che si monti sui rack da 10" (mi pare di averne visti diversi di NetGear e TPLink (altre marche da consigliarmi?)
- un rack da 19" con 1 patch panel da 24 porte è uno switch per rack da 19" (ma li ho visti solo di TPLink e solo da 16 porte che per le mie esigenze attuali sono uno spreco e quando mi serviranno (forse) saranno comunque obsoleti
alla peggio posso anche montare lo switch non sul rack ma metterlo su ripiano del rack stesso (così le dimensioni non sono un problema) e l'unica cosa che va effettivamente sul rack è il/i patch panel (e magari la multipresa elettrica) con switch e ONT su un ripiano
può funzionare? (il dubbio è sul router distante dallo switch)