Guakan Salve a tutti, brevemente, ho un modem TIM HUB FTTH 1Gbit/s vorrei configurare il modem per togliermi la fastidiosa LAN-NAT del modem e passare l'IP direttamente al mio USG Ubiquiti. Qualcuno ha esperienza a riguardo?
x_term Guakan hai due soluzioni: levi il TIM Hub oppure semplicemente fai due PPPoE, su TIM hai fino a 6 sessioni possibili.
Guakan x_term grazie per la risposta. Vorrei tenere il TIM Hub (mi fa da ONT) quindi opto per la seconda. Potresti darmi ulteriori dettagli?
x_term Guakan prova semplicemente a configurare sulla USG una PPPoE con user/pass timadsl/timadsl. L'Hub dovrebbe essere già a posto. Avrai un IP pubblico su di esso ed un altro sulla USG. CPietro non mi pare.
andreagdipaolo CPietro Che tu sappia anche tiscali supporta PPPoE multiple? Tecnicamente il server la permette, ma i modem sono configurati per tenerla disabilitata. Gli IPv4 sono una risorsa preziosa e per le utenze domestiche non ci sono quasi mai validi motivi per avere più di in IP pubblico oltre a quello assegnato al router e condiviso da tutta la LAN con NAT.
Guakan x_term mmmh al TIMHUB ho assegnato un IP Fisso e disattivato tutto (wifi, port forwarding). Lascio così? Lui però rimane connesso perchè è PPP ? Come fa a capire che deve dare l'IP all'USG?
Guakan x_term ho provato come mi hai suggerito. Facendo uno speedtest non è migliorata la velocità anzi l'upload adesso arriva al massimo a 20mbit/s prima almeno 100 fissi li aveva.
x_term Guakan non serve che lo capisca perché è traffico Ethernet, non IP, fa solo il forwarding. Comunque se il goal è di usare l'Ubiquiti io toglierei di mezzo l'Hub. Hai l'SFP mi pare di capire, basta che prendi il TP-Link MC220L e infili il modulo, ti darà una classica Ethernet. L'USG vecchio non è detto che riesca a tenere la gigabit con la PPPoE diretta, essendo single thread...