• FTTHTIM
  • TIM HUB Fibra 1GB - IP Passthrough

Salve a tutti,
brevemente, ho un modem TIM HUB FTTH 1Gbit/s vorrei configurare il modem per togliermi la fastidiosa LAN-NAT del modem e passare l'IP direttamente al mio USG Ubiquiti.

Qualcuno ha esperienza a riguardo?

Guakan hai due soluzioni: levi il TIM Hub oppure semplicemente fai due PPPoE, su TIM hai fino a 6 sessioni possibili.

x_term grazie per la risposta. Vorrei tenere il TIM Hub (mi fa da ONT) quindi opto per la seconda. Potresti darmi ulteriori dettagli?

• x_term ha risposto a questo messaggio

x_term Che tu sappia anche tiscali supporta PPPoE multiple?

Guakan prova semplicemente a configurare sulla USG una PPPoE con user/pass timadsl/timadsl. L'Hub dovrebbe essere già a posto. Avrai un IP pubblico su di esso ed un altro sulla USG.

CPietro non mi pare.

• Guakan ha risposto a questo messaggio

x_term mmmh al TIMHUB ho assegnato un IP Fisso e disattivato tutto (wifi, port forwarding).
            Lascio così? Lui però rimane connesso perchè è PPP ? Come fa a capire che deve dare l'IP all'USG?

• x_term ha risposto a questo messaggio

CPietro Che tu sappia anche tiscali supporta PPPoE multiple?

Tecnicamente il server la permette, ma i modem sono configurati per tenerla disabilitata.
              Gli IPv4 sono una risorsa preziosa e per le utenze domestiche non ci sono quasi mai validi motivi per avere più di in IP pubblico oltre a quello assegnato al router e condiviso da tutta la LAN con NAT.

x_term ho provato come mi hai suggerito. Facendo uno speedtest non è migliorata la velocità anzi l'upload adesso arriva al massimo a 20mbit/s prima almeno 100 fissi li aveva.

Guakan non serve che lo capisca perché è traffico Ethernet, non IP, fa solo il forwarding. Comunque se il goal è di usare l'Ubiquiti io toglierei di mezzo l'Hub. Hai l'SFP mi pare di capire, basta che prendi il TP-Link MC220L e infili il modulo, ti darà una classica Ethernet.
              L'USG vecchio non è detto che riesca a tenere la gigabit con la PPPoE diretta, essendo single thread...

• Guakan ha risposto a questo messaggio
              • Guakan ha messo mi piace.

x_term l'ho acquistato. Faccio la prova e ti dico...

x_term Che mi consigli al posto dell'USG?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile