Da pochissimo nella mia via sono stati completati i lavori per la FTTC Tim, dopo anni che il resto del paese era già stato coperto e upgradato a 200mbps. Al momento l'offerta attivabile è ancora la 100mega quindi sto aspettando l'eventuale upgrade che dovrebbe allineare la velocità fruibile a quella del resto del mio paese.
Siccome l'apparato sull'arl è stato installato meno di un mese fa, è possibile che sia predisposto per il "supervectoring"? In caso affermativo, se dovesse essere abilitato da TIM, ha senso scegliere uno degli operatori in VULA (Vodafone o Wind) sperando che il beneficio del vectoring su 35b permetta loro di fornire velocità superiori ai 200mega con uno dei loro contratti?
Preciso che sono a 170 metri dal cabinet, quindi il bump di velocità dovrei sentirlo.
Inoltre considerando la situazione descritta, dite che convenga ancora sfruttare l'opzione del modem libero? Nel senso c'è un effettivo risparmio a prendere un modem router in grado di supportare tale tecnologia? (Purtroppo il mio modem router supporta solo fino a 17a)