Salve a tutti,ho due problemi strani che proverò ad esporre, entrambi riguardano il wifi.
1) Ho da circa due settimane un problema con la mia rete che riguarda SOLO la frequenza 2.4GHz; vi chiedo scusa se mi dilungherò parecchio ma è un problema abbastanza strano che mi sta mandano fuori di testa. Prima di esporvi il mio problema devo premettere una cosa cruciale, con qualsiasi dispositivo (PC, SMartphone, ecc) in 2.4GHz ho SEMPRE raggiungo velocità max, cioè 75/80 megabits.

Da circa due settimane ho notato un netto rallentamento sulla linea (FTTC 100/20), rallentamento che si verificava e verifica sporadicamente durante la giornata. Cioè mentre la connessione (in wifi 2.4ghz) andava perfettamente, andando sui 75/80, queta crollava fino ai 15/20 andando ad aumentare, anche se di poco, la latenza.
Pensado fosse un problema di saturazione o altro, chiamo Fastweb e prima telefonicamente poi con l'intervento del tecnico appuriamo che non vi sono problmei di linea, nè di modem.
Ed infatti, per quanto rigurda il modem, avevo il Fastgate ed il Fritzbx 7490 in cascata, pensavo fosse colpa del fritz così reimposto il Fastgate come modem principale, ma il problema persiste, poi mi viene un'idea geniale ma allo stesso tempo stupida.
FARE UNO SPEEDTEST CON IL CAVO ETHERNET!

Quando si è verificato un'altra volta questo crollo di velocità, ho eseguito uno speedtest col cavo e per magia ho massima velocità, 80megabits. Capisco che il problema è il wifi quindi divido le reti (questo col fastgate e poi col fritzbox) ed effettuo uno speedtest usando al frequenza a 5GHz non ho problemi, connettendomi alla 2.4GHz viaggio a 20 per poi dopo poche ore ritornate ad 80 per poi ricrollare a 20.

Potreste aiutarmi a risolvere questo problemi, vi riconfermo che fino a due settimane fa la velocità in 2.4/5 ed ethernet si equivalevano, peò vermaente non resco a capacitarmi di cosa potrebbe essere.

2) Ho notato che alla mia rete wifi è connesso un dispositivo che swtcha dalla 2.4 alla 5ghz e viceversa però non riesco a capire cosa possa essere, per una giornata intera sono stato a girovagare per casa sconnettendo e riconnettendo cose ma nulla. Ovviamente gli ho bloccato l'accesso alla rete, ma rimane lì. Potrebbe essere questo che i crea problemi o eventuali interferenze creandomi il problema descritto sopra?
Di seguito vedete i dettagli di questo dispositivo.

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

cas_vis95 fino a due settimane fa la velocità in 2.4/5 ed ethernet si equivalevano, peò vermaente non resco a capacitarmi di cosa potrebbe essere.

Prova a cambiare il canale wifi della 2.4 magari in questa settimana un tuo vicino ha un nuovo modem/ha messo il tuo stesso canale

Dani25 Fatto, non cambia nulla. Ho provato veramente di tutto.

UP, PLS HELP ME <3

Se due router ti danno la stessa evidenza, il problema è la 2,4. Verifica con qualche analizzatore di wi fi se ci sono delle interferenze e trovati un canale libero e riprova. Sarebbe anche opportuno, quando hai il calo, capire chi è connesso......

graz Ho provato tutti i canali, nada.

2.4 GHz è più soggetta a congestione causata dall’elevato uso di questa banda. Non è da intendersi solo il WiFi ma anche per altri dispositivi, forni microonde (che disturbano), telecomandi, telefoni cordless e anche dispositivi Bluetooth. Forse è iniziato da qualche nuovo dispositivo che hai in casa?

Dovresti vedere con l'app "analizzatore wifi" per android quante wifi sono connesse sui vari canali disponibili. Se per assurdo tutti i canali sono pieni.... vai piano a 2.4, fine

mkonsel Si ma son d'accordo, ma per quale motivo vado piano a momenti? Cioè dalle 2 alle 16 lento, dalle 16 alle 20 veloce o viceversa... Se ci son 15 modem nella mia zona tutti sulla dulla 2.4 questi dovrebbero permanere in ogni momento.

• mkonsel ha risposto a questo messaggio

cas_vis95 non è così, la congestione dei canali wifi si presenta in base all'occupazione in quel momento, il canale non è occupato quando 10 router sono accesi , ma quando i 10 router fanno traffico wifi. Potresti anche avere 30 router sul canale 11, ma se nessuno usa internet via wifi, non hai problemi

È come se ogni canale fosse un autostrada: non è trafficata costantemente, si congestiona quando le macchine passano tutte sullo stesso tratto contemporaneamente. E le macchine non sono i router, ma i pacchetti dati trasmessi.

Puoi provare anche a cambiare la password di rete quando ti si presenta il problema e vedere cosa succede...

5 mesi dopo

Stesso problema: calo velocità solo con la 2.4

10 mesi dopo

zaizaman stesso problema anche io hai delle volte risolto per aiutarmi?

GregorioVescio ho cambiato canale alla 2.4 dell' extender Fritz 3000, forzandolo sull' 1. Inoltre, sul router principale (Tim hub orizzontale) ho disabilitato la 2.4 e lasciato attiva solo la 5 GHz.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile