Salve a tutti,ho due problemi strani che proverò ad esporre, entrambi riguardano il wifi.
1) Ho da circa due settimane un problema con la mia rete che riguarda SOLO la frequenza 2.4GHz; vi chiedo scusa se mi dilungherò parecchio ma è un problema abbastanza strano che mi sta mandano fuori di testa. Prima di esporvi il mio problema devo premettere una cosa cruciale, con qualsiasi dispositivo (PC, SMartphone, ecc) in 2.4GHz ho SEMPRE raggiungo velocità max, cioè 75/80 megabits.
Da circa due settimane ho notato un netto rallentamento sulla linea (FTTC 100/20), rallentamento che si verificava e verifica sporadicamente durante la giornata. Cioè mentre la connessione (in wifi 2.4ghz) andava perfettamente, andando sui 75/80, queta crollava fino ai 15/20 andando ad aumentare, anche se di poco, la latenza.
Pensado fosse un problema di saturazione o altro, chiamo Fastweb e prima telefonicamente poi con l'intervento del tecnico appuriamo che non vi sono problmei di linea, nè di modem.
Ed infatti, per quanto rigurda il modem, avevo il Fastgate ed il Fritzbx 7490 in cascata, pensavo fosse colpa del fritz così reimposto il Fastgate come modem principale, ma il problema persiste, poi mi viene un'idea geniale ma allo stesso tempo stupida.
FARE UNO SPEEDTEST CON IL CAVO ETHERNET!
Quando si è verificato un'altra volta questo crollo di velocità, ho eseguito uno speedtest col cavo e per magia ho massima velocità, 80megabits. Capisco che il problema è il wifi quindi divido le reti (questo col fastgate e poi col fritzbox) ed effettuo uno speedtest usando al frequenza a 5GHz non ho problemi, connettendomi alla 2.4GHz viaggio a 20 per poi dopo poche ore ritornate ad 80 per poi ricrollare a 20.
Potreste aiutarmi a risolvere questo problemi, vi riconfermo che fino a due settimane fa la velocità in 2.4/5 ed ethernet si equivalevano, peò vermaente non resco a capacitarmi di cosa potrebbe essere.
2) Ho notato che alla mia rete wifi è connesso un dispositivo che swtcha dalla 2.4 alla 5ghz e viceversa però non riesco a capire cosa possa essere, per una giornata intera sono stato a girovagare per casa sconnettendo e riconnettendo cose ma nulla. Ovviamente gli ho bloccato l'accesso alla rete, ma rimane lì. Potrebbe essere questo che i crea problemi o eventuali interferenze creandomi il problema descritto sopra?
Di seguito vedete i dettagli di questo dispositivo.