Salve a tutti,

combatto ormai con la TIM da due mesi, sono alla 4° segnalazione.

Ho una linea Tim Business con fibra ottica FTTC.

Spesso, durante riunioni di lavoro in video chiamata, film, o videogiochi online, la linea rallenta in maniera drastica, molto spesso bloccando di fatto qualsiasi operazione online.

Il router rimane connesso.

Gli operatori Tim continuano a dire che il problema è risolto, e la cosa buffa è che durante l'ultima chiamata al 191 mentre l'operatore continuava in maniera anche molto sgarbata ad affermare che era tutto ok si è proprio disconnesso il router, per ben 3 volte.

Il router è connesso alla presa principale, ho anche provato a cambiare presa elettrica dato che prima era connesso alla ciabatta del pc e ho letto qui nel forum che i router AVM sono suscettibili agli sbalzi di tensione.

Vorrei chiedervi gentilmente un opinione sugli screen allegati riguardanti il router, perchè non riesco proprio a capire qual è il problema.

Non so se può essere utile ma negli ultimi mesi c'è stato un grosso guasto di zona, l'operatore mi rispose che ben 220 appartamenti erano rimasti senza linea.

Grazie!

Dimenticavo, ho anche impostato il tutto su "massima stabilità", e gli screen sono stati fatti una mezz'ora dopo il problema.

Non si vede bene quindi non vorrei sbagliare ma se gli screen risalgono a mezz'ora dopo il problema, non c'è stata disconnessione della portante (c'è una sincronizzazione alle 13 e poi nessuna).
Riesci a postare la pagina di log degli eventi? (magari oscura l'IP per la privacy). O ti cade la PPPoE o potresti avere problemi sulla rete.
I dispositivi sono cablati o in Wi-fi?

Aperock intorno all'orario in cui ho riscontrato il problema ho trovato questo:

Timeout dell'autenticazione PPP.

Pc cablato

• Aperock ha risposto a questo messaggio

DaniloDomenichetti Direi che possono essere due casi allora:

• hai impostato che il Fritz resetti la connessione ogni "tot" tempo o quando inutilizzata.. controlla la configurazione come da immagine

• Il DSLAM resetta la connessione - in questo caso devono intervenire i tecnici del 191. Nel caso prova a spiegare specificatamente che la portante resta agganciata ma la centralina ti fa cadere la connessione e per un po' non la riprende.

edit: non sono sicuro tra l'altro che la configurazione del Fritz, con la disconnessione, faccia cadere solo la PPP o anche la portante.

Aperock Grazie!

ho controllato la configurazione, ma è tutto impostato come nel tuo screen.

DSLAM non so nemmeno cosa sia, domani chiamo (di nuovo ) il 191 e proverò a chiedere.

DaniloDomenichetti Il DSLAM è l'apparato negli armadi TIM che gestisce la tua connessione...
          Chiamalo centralina di commutazione se ti è più consono: comunque, molto semplificato, è il dispositivo in cui entra la fibra ed escono tutti i doppini in rame delle utenze.

• [cancellato]

Aperock Se il dslam facesse cadere la connessione si troverebbe un errore ppoe negli eventi.

Come ti colleghi via wifi?
          prova a collegarti via Lan, secondo me è il wifi del pc che ti sta dando problemi, perché così a occhio la linea non ha nulla.

[cancellato] Sì. Ha già scritto che c'è un errore Pppoe all'orario della disconnessione e che il pc è cablato...

Aperock

Aperock

Aggiornamento: stamattina ho trovato i tecnici tim alla cabina, lavori grossi, credo, dato che bucavano l'asfalto.

Hanno concluso, ma il problema persiste. Anche se ora nel log degli eventi non appare più l'errore.

Aperock Li ho chiamati, mi hanno detto che mi faranno contattare dall'assistenza di secondo livello (?)

DaniloDomenichetti Anche se ora nel log degli eventi non appare più l'errore.

È strano che la linea non vada ma non vengano più segnate disconnessioni di pppoe.. la visualizzazione degli eventi è ancora su "tutti"?

Se hanno passato la palla al 2' livello magari hanno capito che c'è un problema di configurazione sul Bras.. aspettiamo e vediamo cosa ti dicono. 🙂

Aperock si, sempre su tutti...

ho parlato con quelli del “secondo livello”, praticamente è l’assistenza che costa 28€.

non credo sia la strada giusta...

DaniloDomenichetti No, decisamente non è quella che consiglierei 😆
                    Il problema ce l'hai su tutti i dispositivi immagino.. giusto per escludere problemi al pc.
                    Altrimenti hai notato orari particolari in cui lo fa? Così eventualmente escludiamo anche possibile saturazione..

guarda io con 7530 e firmware 7.21 ogni giorno avevo 1 disconnessione...ho rimesso la 7.13 e tutto fila liscio

Aperock

Ho risolto impostando i parametri della scheda di rete manualmente, nello specifico l'indirizzo IP.

Cosa che ovviamente non mi era mai stata segnalata dai geni del servizio assistenza.

Grazie per l'aiuto!

DaniloDomenichetti Spezzo una lancia in questo caso a favore dei tecnici.. loro solitamente cercano problemi sulla linea ma questo era un problema di configurazione della rete; ecco perchè, forse, ti era stato suggerito il supporto a pagamento. E' strana come cosa perchè il rinnovo dell'IP non dovrebbe impattare, a meno che l'indirizzo del pc non venisse modificato ogni volta.
                        Puoi guardare il "lease time" degli IP a quanto è impostato nel modem (visto che hai un Fritz! dovrebbe essere la voce "validità")?
                        Comunque mi fa piacere che tu abbia risolto 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile