Salve, sono di Orsenigo in prov. di Como.
Mesi fa la banda ultra larga fu sbandierata come una grande conquista per il paese grazie a Openfiber e, per questo, cambiai operatore, passando a Tiscali, pensando di fare un salto di qualità in fatto di prestazioni internet. Purtroppo dal 2 luglio u.s. è incominciato il mio calvario con ripetute interruzioni del collegamento e la frustrazione di non poter lavorare serenamente in modalità smart working. Addirittura nel mese di agosto un blackout (internet più telefono) durò 10 giorni.
L’incompetenza e il disinteresse dell’assistenza tecnica di Tiscali, da cui cerco risposte, mi ha semplicemente disgustato. Ero presente quando fui collegato alla fibra ed osservai che la borchia contenuta nel tombino davanti a casa aveva dei contatti arrugginiti per la mancanza di una guarnizione. A questo punto che dire: complimenti a chi aveva posato le apparecchiature e complimenti anche per la pessima asfaltatura della strada, in verità poi rifatta. Ma che collaudo fu eseguito?
Sono in uno stato di frustrazione e impotenza...passare ad altro operatore ma quale? Questo disservizio sta interessando tutti quei miei concittadini che hanno stipulato un contratto con Tiscali.
Ciliegina sulla torta, stanno facendo altri scavi per la posa della fibra da parte di Tim. Allucinante...povera Italia, un paese FINITO.

E quando si verificano queste disconnessioni cosa succede sulle lucine del modem?
    Perchè se qualcuno ti trancia il cavo ottico e vai in ALARM non è mica colpa di Tiscali, eh.

andreagdipaolo
      Eh si qualcuno si diverte a tranciare il cavo decine di volte.

alfrdina Prima di tutto: hai una FTTH(Cioè il cavo della fibra arriva fino in casa)? Hai mai notato cosa causa questi guasti? Sull'ONT c'è spia rossa? Oppure è una spia sul modem? Sei in area bianca vedo, quindi in teoria ai lo Zyxel se sei stato attivato a luglio se non sbaglio.

Capisco la frustrazione, ma bisogna analizzare la situazione prima in modo tecnico per capire le cause e poi suggerire i passi successivi.

• [cancellato]

alfrdina la borchia contenuta nel tombino davanti a casa aveva dei contatti arrugginiti per la mancanza di una guarnizione.

Al di là che i guasti capitano e di sicuro un'installazione in un paese non viene bocciata al collaudo perché l'ultimo giuntista si è perso o pizzicato una guarnizione... la fibra ottica non ha "contatti", è connessa per fusione del vetro. Se anche la muffola si riempie d'acqua, "chissenefrega" per la tua connessione (per l'igiene di chi ci deve mettere mano poi e per la durata nel tempo delle fibre, ne possiamo parlare). Non c'è ferro, non c'è ruggine.

Se hai perdita di segnale ottico, o i giuntisti che attivano la tua zona sono dei cani e ogni volta che si muovono in armadio tirano via le patch (dubito...), oppure magari sono lavori agli apparati o alla rete di trasporto, che causano perdita di connettività al PCN, a seguito della quale gli apparati magari tirano giù le interfacce.
        Dipende da dove rilevi il problema. Se va giù la PPPoE, può essere colpa di Tiscali o di OF, se da allarme l'ONT Tiscali non c'entra niente, e se cambi gestore avrai gli stessi problemi (finché non mettono a posto del tutto).

alfrdina Ero presente quando fui collegato alla fibra ed osservai che la borchia contenuta nel tombino davanti a casa aveva dei contatti arrugginiti per la mancanza di una guarnizione

Contatti arrugginiti? Ma mica è rame😂😂😂😂😂
          Non voglio fare un'affermazione azzardata ma non vorrei fosse renzoluc il ritorno parte 74

[cancellato] Per quanto concerne fault generalizzati, c'è stato un fault nel PCN COAMA (Albese con Cassano + Orsenigo) durato dal 3 al 7 ottobre (per tutti gli operatori openstream).
          Ritardo nella risoluzione anche a causa delle cattive condizioni metereologiche.

https://www.fanpage.it/attualita/maltempo-allerta-meteo-rossa-domani-3-ottobre-per-temporali-lelenco-delle-regioni-a-rischio/

Ad Agosto nessun disservizio generale. Ci sono decine e decine di clienti attivi solo con Tiscali e i pareri sono positivi.

Poi ovviamente gli utenti la fanno tanto facile a lamentarsi.

Cari ragazzi, alcune risposte qualificano la stoffa di chi le ha pronunciate. Mi interessava soltanto portare a conoscenza la mia situazione. Come sono entrato in punta di piedi in questo forum, così me ne esco. Un saluto a tutti i ghostwriter.

alfrdina Ma non ci vuole dare qualche informazione in più? Vorremmo anche aiutare se vuole.

Ho quasi il sospetto che si tratti di un Troll, per come si presenta il primo post, servirebbero più informazioni per capire... @matteocontrini puoi verificare?

lollixzc Ho quasi il sospetto che si tratti di un Troll

Abbastanza evidente a mio parere, un grande classico. Ma spero di sbagliarmi

lollixzc non sono un troll e non voglio entrare in un circolo vizioso. Non è stato capito il senso della mia comunicazione. Ho dato informazioni, ho spedito foto a seguito dei continui disservizi. Il disservizio di agosto è documentato anche da uno sconto in fattura di Tiscali, il troll forse è qualcunaltro.

alfrdina ghostwriter

Più che altro si chiamano lurker, o per dirla alla francese, voyeur

alfrdina Ciao, quando perdevi la connessione si accendeva la spia ALARM sull'ONT?

CPietro no, non si accendeva

• CPietro ha risposto a questo messaggio

alfrdina Ecco, allora il problema non era tra l'ONT e l'OLT, quindi era sulla rete di trasporto di OF...

Però dopo ore o giorni di buio era Tiscali a ripristinare la connessione. Comunque ringrazio per l'interesse e auguro a tutti la buonanotte.

matteocontrini ha cambiato il titolo in Tiscali Open Fiber, delusione totale .

alfrdina guarda che non mi pare essere un problema di tiscali ma piu di openfiber se ti allacciano male la fibra.
                      invece ci sono numerose testimonianze in questo forum che riguardano persone che si trovano benissimo. io personalmente non sono ancora stato attivato ma per il momento ho il mio fidato @andreagdipaolo che mi sta seguendo passo passo e solo per questo consiglierei tiscali anche se non ho provato la rete in se..

alfrdina e certo perche tiscali apre il ticket di segnalazione a openfiber 😂😂 e meno male

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile