MircoT Shamalayan in ftth non esiste la portante. il link stabilito dall'ont è comunque 2.5gbit/1.25gbit, che vengono poi limitati dal provider con il profilo che hai acquistato, cioè 1000/200 per FW. ripeto che, secondo me, il tuo "problema" è una sezione wifi più debole rispetto al vecchio routet. fine. la velovità della linea è ok, vedi il test fatto via cli.
mb334 MircoT il tuo "problema" è una sezione wifi più debole rispetto al vecchio routet Infatti penso che le cose siano due, o prima il test non era affidabile (600 mega in wifi mi sembrano esagerati) oppure il chip wireless è meno performante o "meno compatibile" con il chip dello Xiaomi.
Michi_d MircoT 1500mbit 2166 Comunque è normale non arrivare a 500mbps in wifi. Prova da pc con il cavo su server eolo o vodafone per un'ultima volta. Poi per sicurezza anche da cellulare sempre su server eolo o vodafone.
sandroscarcy Scusami, non c'entra niente con la discussione. Posso chiederti chi ti ha portato la fibra in casa? Sono cliente fastweb pure io, ma non ho ancora capito come si fa l'upgrade da fttc a ftth. Grazie
lollapalooza sandroscarcy Sono cliente fastweb pure io, ma non ho ancora capito come si fa l'upgrade da fttc a ftth Devi insistere chiedendo all'assistenza clienti, oppure aspettare (chissà cosa e chissà quando) che sulla tua FastPage appaia il pulsante "passa a FTTH" o simile, nella sezione "la mia connessione". La fibra in casa te la portano loro, tu non devi fare niente. Quando poi ci riesci, fammi sapere come hai fatto.
Shamalayan sandroscarcy ho semplicemente fatto richiesta dal sito e qualche giorno dopo il tecnico mi ha tirato il cavo fin dentro casa. Qui però non c'era nulla a livello di connessione internet, l'appartamento non è nemmeno cablato
Shamalayan Grazie a tutti per le spiegazioni e i consigli, siete stati molto chiari. Appena potrò (credo e spero questo weekend) replicherò i test via cavo seguendo le vostre dritte. Ho rifatto al volo un test col WiFi del telefono, rete 5ghz, server Vodafone e Eolo ed effettivamente i valori sono decisamente diversi (allego foto). La rete 2,4 invece non si può vedere, raggiungo a stento i 25-30 mbps 🙈