- Modificato
Salve, sono nuovo nel forum. Vi seguo da molto e vi scrivo per chiedervi un parere, un aiuto.
Nella mia zona risulta attivabile da qualche settimana la fibra di Tim (100). I problemi sono 2:
- Abito in una strada privata, in cui attualmente non c'è modo di passare i cavi dalla strada principale
- Disto 1.4km dal cabinet, secondo fibermap (e mi ritrovo con questa distanza). Tim, molto ottimisticamente, mi stima una velocità di 20 Mbps in download, mentre fibermap stima appena 7. Inutile dire che, secondo quanto prevedo, potrebbe essere molto più probabile una velocità come quella stimata da fibermap.
Dato che bisogna accantonare, di fatto, l'ipotesi fibra per questi motivi, volevo chiedere un vostro parere. Attualmente ho Linkem, come molti altri in zona. Risultati pessimi, ovviamente. Fino a qualche mese fa, di giorno, si poteva navigare ad una velocità di circa 10-15 Mbps, abbastanza costante. Adesso invece i risultati sono pietosi, circa 3-4 Mbps, non costanti e con varie disconnessioni. Non è questione di puntamento dell'apparato, dato che ha risultati ottimi come segnale.
Avendo bisogno di una connessione che mi dia più certezze, volevo optare per altro. Eolo 100 non è disponibile presso il mio indirizzo, ma inserendo un indirizzo a 50mt dal mio sarebbe possibile. Quindi, in teoria, come distanza ci sono, il problema è che non ho minimamente visibilità della bts. Disto circa 6.5-7km dalla bts.
Quindi accantono anche Eolo.
WindTre ha velocità molto elevate in zona. Raggiungo tranquillamente, a qualsiasi ora, 150/200 Mbps in download. L'unica offerta attivabile che potrebbe farmi comodo sarebbe la Unlimited a circa 30 euro/mese.
Poi ci sarebbe TIM FWA ricaricabile. Potrei provare con TIM nella mia zona, non va male, ho una bts a circa 800m in linea d'aria. Attualmente hanno un'offerta illimitata, potrebbe farmi molto comodo.
Dimenticavo di dire che vorrei una connessione con un ping quanto più basso. WindTre, nonostante velocità così elevate, mantiene sempre un ping sui 60ms. Tim e Vodafone sono quelle che riescono a garantirmi un ping più basso, quindi migliore per il gaming online.
Cosa mi consigliate?
Volevo anche chiedervi se, con TIM FWA Ricaricabile, la TIM garantisce di fornire sempre quest'offerta a quelle condizioni o superiori (ad esempio Giga illimitati, il prezzo ecc.) oppure se, per vostra esperienza, gli operatori possono fare 'brutti scherzi' e cambiare. Sono interessato alla Ricaricabile perché è senza vincoli, sempre nella speranza che prima o poi, con 5G o altro, riesca ad avere una connessione migliore.
Grazie in anticipo!