• FWA
  • TIM FWA ricaricabile o altro?

Salve, sono nuovo nel forum. Vi seguo da molto e vi scrivo per chiedervi un parere, un aiuto.
Nella mia zona risulta attivabile da qualche settimana la fibra di Tim (100). I problemi sono 2:

1. Abito in una strada privata, in cui attualmente non c'è modo di passare i cavi dalla strada principale
  2. Disto 1.4km dal cabinet, secondo fibermap (e mi ritrovo con questa distanza). Tim, molto ottimisticamente, mi stima una velocità di 20 Mbps in download, mentre fibermap stima appena 7. Inutile dire che, secondo quanto prevedo, potrebbe essere molto più probabile una velocità come quella stimata da fibermap.

Dato che bisogna accantonare, di fatto, l'ipotesi fibra per questi motivi, volevo chiedere un vostro parere. Attualmente ho Linkem, come molti altri in zona. Risultati pessimi, ovviamente. Fino a qualche mese fa, di giorno, si poteva navigare ad una velocità di circa 10-15 Mbps, abbastanza costante. Adesso invece i risultati sono pietosi, circa 3-4 Mbps, non costanti e con varie disconnessioni. Non è questione di puntamento dell'apparato, dato che ha risultati ottimi come segnale.
Avendo bisogno di una connessione che mi dia più certezze, volevo optare per altro. Eolo 100 non è disponibile presso il mio indirizzo, ma inserendo un indirizzo a 50mt dal mio sarebbe possibile. Quindi, in teoria, come distanza ci sono, il problema è che non ho minimamente visibilità della bts. Disto circa 6.5-7km dalla bts.
Quindi accantono anche Eolo.
WindTre ha velocità molto elevate in zona. Raggiungo tranquillamente, a qualsiasi ora, 150/200 Mbps in download. L'unica offerta attivabile che potrebbe farmi comodo sarebbe la Unlimited a circa 30 euro/mese.
Poi ci sarebbe TIM FWA ricaricabile. Potrei provare con TIM nella mia zona, non va male, ho una bts a circa 800m in linea d'aria. Attualmente hanno un'offerta illimitata, potrebbe farmi molto comodo.
Dimenticavo di dire che vorrei una connessione con un ping quanto più basso. WindTre, nonostante velocità così elevate, mantiene sempre un ping sui 60ms. Tim e Vodafone sono quelle che riescono a garantirmi un ping più basso, quindi migliore per il gaming online.

Cosa mi consigliate?
Volevo anche chiedervi se, con TIM FWA Ricaricabile, la TIM garantisce di fornire sempre quest'offerta a quelle condizioni o superiori (ad esempio Giga illimitati, il prezzo ecc.) oppure se, per vostra esperienza, gli operatori possono fare 'brutti scherzi' e cambiare. Sono interessato alla Ricaricabile perché è senza vincoli, sempre nella speranza che prima o poi, con 5G o altro, riesca ad avere una connessione migliore.

Grazie in anticipo!

geksup Guarda hai in realtà 3 opzioni:

1. TIM FWA: sei limitato a 30/3 ma secondo me è più stabile (anche se dipende dalla BTS) perché in genere le antenne TIM sono fibrate anche se dotate solo di bada 20. Qui sul forum sembra che non abbia cap o limitazioni quindi se la velocità ti soddisfa dovrebbe andare bene. Hai il vincolo dei 24 mesi per l'offerta con 200 giga mi pare e quella ricaricabile ha 930 giga.
    2. Wind unlimited che come dici tu ha velocità molto alte ma ogni 4 ore si disconnette per qualche secondo (se ci giochi non è il massimo) e mi pare soffra di limitazioni (se scarichi troppo o anche qualche decina di giga a volte in maniera totalmente random ti limitano la connessione a 640 kbs per 3 giorni)
    3. PosteMobile Casa Web con traffico illimitato e si appoggia su rete radio Wind. Le prestazioni sono inferriori a Wind perché usa la rete core Fastweb anche se negli ultimi giorni pare si appoggi anche alla rete core Wind con prestazioni migliori. In generale comunque ha delle prestazioni ballerine ma in teoria non ha limitazioni.

FrancescoGiurisato Hai il vincolo dei 24 mesi per l'offerta illimitata mi pare e quella ricaricabile ha 200 giga.

E' il contrario. L'offerta con il vincolo di 24 mesi ha il limite di 200 gb invece quella ricaricabile non ha nessun vincolo e il limite è di 930 gb.

geksup Se ti interessa il ping basso valuta la possibilità di tenere attiva la adsl/vdsl di Tim e di fare Tim unica. Tim unica ti offre 600gb di traffico su massimo 6 sim a scelta a patto che su queste sim sia attivo un piano dati. Quindi se ti fai una sim a dock per usarla come connessione di casa con poco più di 7 euro al mese potresti avere una sim con 600Gb da affiancare alla connessione via cavo.

geksup Disto 1.4km dal cabinet

A quella distanza Tim non ti darebbe la disponibilità della FTTC secondo me sei sotto al km. Sopra al km ti viene data come disponibilità solamente la ADSL.

• geksup ha risposto a questo messaggio

FrancescoGiurisato PosteMobile ho avuto modo di testarlo (ho una sim con piano dati) e ha risultati scandalosi, purtroppo questa opzione è da scartare a priori. Per quanto riguarda Wind Unlimited so anche io di queste disconnessioni per cambio ip, al di là del gaming sarebbe fastidioso anche in altre occasioni.
          Infine, TIM FWA, nonostante il cap 30/3, sarebbe comunque una vittoria per me, se riuscissero a garantirmi un po' di stabilità 😁

TIM Super FWA (abbonamento) ha il cap a 200gb, ma a 5 euro in più danno giga illimitati (24.90 totale al mese). Si risparmia qualche €, ma preferisco stare senza vincoli. Opterei per l'abbonamento solo se dovessi avere bisogno dell'apparato esterno.

Nick1997 Al di là della distanza non potrei portare il cavo dalla strada principale all'abitazione. Sono in una strada privata (200m circa di strada privata), avrei bisogno di autorizzazioni, oltre a dovermi accollare spese importanti per fare un lavoro simile, dato che la distanza non è poca ecc. Quindi preferisco evitare

geksup Se chiedi una linea rtg quindi solo voce non dovrai sborsare niente ma nel 2020 stare a parlare di rame non ha molto senso in effetti. Al tuo indirizzo è previsto il piano BUL? O sei in area grigia/nera?

Nick1997 Nel mio comune il piano è in progettazione esecutiva. La fine dei lavori sia per fibra che per wireless è prevista per il 2023

geksup vai di tim FWA se la velocità ti accontenta. Unica roba più che per i 30 in down sono i 3 in up... troppo pochi. Sarebbe l'unico mio rimpianto al tuo posto.

Nick1997 Non so se preveda anche il mio indirizzo, purtroppo non ci sono informazioni inserendo il mio indirizzo, posso informarmi solo a livello comunale.

FrancescoGiurisato Me ne rendo conto purtroppo..Spero che aumentino i cap, adeguandosi a Vodafone (che però non ha l'opzione giga illimitati). In ogni caso facendo la Ricaricabile avrei molta libertà anche in futuro se dovessero fare offerte più vantaggiose.

geksup Infatti. Comunque ti capisco benissimo ho tirato a campare con connessioni wireless fino ad agosto di quest'anno in cui ho attivato FTTC 60/20. Non mi sembra vero. Avevo PosteMobile casa web che all'inizio andava bene poi si è saturata e non era utilizzabile. Al tuo posto avrei scelto come te Tim più che altro per la stabilità (io gioco online) ma al tempo non c'era l'opzione illimitata e a casa facciamo circa 600 gb/mese di traffico in media.

FrancescoGiurisato Già. Avendo molti servizi streaming (NowTv ecc.) non ho mai potuto abbandonare Linkem a favore di una connessione 4G più prestante, dato che avrei avuto la limitazione con i dati. Spero di risolvere almeno temporaneamente con la FWA di TIM.. Grazie mille per l'aiuto!

Nick1997 Se chiedi una linea rtg quindi solo voce non dovrai sborsare niente

Anche se devono fare parecchia strada in suolo privato prima di arrivare all'abitazione?
                      Secondo me te lo portano nel tuo privato, poi la tratta finale è a carico tuo

Dani25 Da quello che so generalmente il 75% viene coperto da Tim e il restante 25% a carico dell'utente finale.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile