Ciao! Sono qui alla ricerca di consigli per il sopracitato problema: la mia casa non è in alcun modo collegata alla linea fissa. Vorrei collegarla, essendo il palo della TIM a soli 50m dalla mia abitazione, ma la posizione di quest'ultima (o quella dei miei vicini) mi rende le cose difficili. La proprietà di un mio vicino si trova in mezzo alla traiettoria ed ha permesso il passaggio di cavi aerei solo perimetralmente al suo terreno. Per via di questo, si è dovuto chiedere agli altri due il permesso per montare dei tiranti sulle pareti delle loro abitazioni e far passare da li il cavo. Il primo è ben disposto a far montare due montanti lungo la parete, ma il secondo non vuole gli si tocchi la casa. Con questo blocco netto, i tecnici (si, tentai già un anno esatto fa di collegarmi) decisero che o pagavo per lo scavo di un palo nel mio terreno o era KO. E quello mi diedero. Il palo sarebbe necessario in quanto mancherebbe un supporto sufficientemente alto per tenere i cavi ad un'altezza tale ad rispettare le normative (La casa del mio vicino è quasi il doppio più alta della mia). Per essere quanto più chiaro nella mia spiegazione, ecco un'immagine della zona con i vari confini:

La mia abitazione è quella nel quadrato rosso, il palo è nel cerchio rosso (coperto dagli alberi). Il vicino blu è quello che ha concesso il passaggio "parziale" dei cavi, quello viola è chi che ha negato il montaggio del montante sull'angolo della casa. La linea turchese è il teorizzato tracciato del cavo (60m su per giù) con il palo, la parte più scura il tracciato negato.
Spero possiate aiutarmi a risolvere questa situazione alquanto ridicola e vi ringrazio per la vostra attenzione.