Ho come il sentore che abbiano preso i soldi dei finanziamenti europei per posare i cavi, ma che non verranno mai utilizzati perche' e' stato solo un lavoro di facciata.
Nel mio comune e' stata annunciata la fine dei lavori e la commercializzazione qualche giorno fa, sul sito della regione. Con tanto di link a openfiber.it per verificare la copertura.
Il comune da qualche giorno risulta effettivamente coperto... con FWA.
Questi gli altri elementi:
- Da tratta SINFI passa la fibra ottica in tutto il comune, inclusa casa mia, per tutta la via dove abito. I lavori li hanno fatti e finiti, sono anni che andavano avanti.
- Dal sito del ministero, per monitoraggio dei lavori (bandaultralarga.italia.it) il mio comune viene mostrato come collaudo completo della "fibra", mentre i lavori FWA cominciano solo dal prossimo anno.
Eppure nessuno ha visto la fibra, e TIM ora vende FWA in queste zone che sarebbero dovute essere coperte da FTTH come da progetto. Il fatto che la regione abbia annunciato i lavori finiti mi fa sospettare che la FTTH fosse una truffa per prendere finanziamenti senza che ci sara' mai finalizzazione della rete e commercializzazione.
Esistono altri modi per avere dei dati piu' precisi? Vedo alcuni di voi postare file excel dei progetti su armadietti e cose simili, quindi vorrei sapere se ci sono altre fonti piu' precise dove guardare cose piu' tecniche.
E anche a chi chiedere per capire cosa succede in questa situazione.
Aggiungo che ho provato a scrivere a Openfiber, ma mi hanno solo mandato una risposta automatica che dice che loro non sono competenti per un problema del genere, perche' partecipano solo agli appalti.