• FTTHTIM
  • Buffering Twitch su FTTH TIM

Ciao a tutti,
è da quando ho attivato la mia FTTH TIM, che ho problemi con lo streaming di Twitch.
I problemi li ho di sera (più che altro lo uso in quel momento) , sia da browser che da app per iOS e Android.
Prima con FTTC, sempre TIM, non avevo nessun problema.
La linea però non presenta nessun altro problema, la cosa è circoscritta solo a Twitch. Speedtest sempre a 940Mbps, ping che al massimo sale di 1-2 ms la sera.
Mi piacerebbe capire qual è il problema, non escludo che possa essere il router, perché l'ho riavviato alcune volte casualmente e il problema sembra risolversi, almeno temporaneamente.
(è un ASUS RT-AX88U, testato sia con firmware stock che con Wrt-Merlin)
Secondo voi quale può essere il problema? Che test posso fare per capirlo? Altri servizi che si appoggiano ad AWS da provare?
Grazie a tutti

Karakurt Twitch ha il suo AS e quindi i suoi peering, anche se si appoggia ad AWS "gira" comunque per conto suo a differenza di servizi come ad esempio Dazn che girano anche tramite l'AS di Amazon, forse hanno una porta satura in qualche IX dove fanno peering con Twitch (se fanno peering, magari girano su route server verso Twitch) magari attendi qualche giorno e vedi se si risolve, senno segnala la cosa al centro assistenza

Heavy
      Ormai è più di un mese che l'ho attivata, il supporto praticamente mi dice di arrangiarmi.

• Heavy ha risposto a questo messaggio

Karakurt riesci a fare un trace verso un server di Twitch? non intendo verso il sito ma verso un qualche loro ip, trovi i prefissi che annunciano qui https://bgp.he.net/AS46489

Heavy
        Fatto da iPad, vedo che si ferma sempre all'ottavo salto

Anche se devo dire che, da qualche minuto, non ci sono problemi in questo momento, perché non si blocca più. Boh

Karakurt ciao mentre visioni il contenuto e riscontri il problema apri strumenti di sviluppo tab network e lì vedi i server da cui prende il contenuto.. poi puoi fare un traceroute

Comunque non sei il primo che lamenta questa problematica.
        Curiosità: Che dns utilizzi ?

• [cancellato]

• Modificato

Karakurt Hai anche il modem di tim?
          Mi puzza di problema al wifi hai provato anche con cavo?

Potrebbe essere anche il dns se ne hai impostato un altro non tim come dice gandalf

Anche a me lo fa spesso da dopo l'estate, ma credevo fosse un problema della mia FTTC (ultimamente scadente)

gandalf2016
          Ho aperto quello che dici, ma sinceramente non saprei identificare a quale punta, mi si aprono una miriade di righe.
          DNS uno Google e uno OpenDNS.
          Ho abilitato anche DoT semrpe con Google, OpenDNS e CloudFlare.
          Comunque, avviate da un'ora due streaming contemporanee, nessun problema di bufferiung. Controllerò stasera.

Comunque se ora non lo fa e stasera sì la conclusione è piuttosto rapida.. c’è qualcosa che si congestiona nel percorso per raggiungere quel contenuto.
            Non sei il primo che sento comunque con Tim e problemi su twitch

Karakurt Alla fine sono 2 link che si ripetono, tra i .ts del player e .m3u8 che fanno da "playlist"

Quando apri la tab "network" ti basta cliccare su una delle righe. Di solito hanno come host name "Video-Edge..." finiscono per m3u8, ti basta fare un tracert di quel url poi.

Miki_57
                Ah ok:

Questo è il tracert ora, direi nessun problema in questo momento.

gandalf2016
                Spero risolvano alla svelta, non per me, ma per mio fratello che mi rompe le palle 😂

Potrebbe aiutare disabilitare la "bassa latenza" del player comunque, perché si basa sul fetch "preventivo" dei segmenti video (da 2 secondi ciascuno), ancora prima che vengano creati dalla sorgente. È una corsa contro il tempo, basta mezzo secondo in più di "glitch" della rete che finisci in buffering. Non è una soluzione, ma si può provare...

Io ho aperto uno stream a caso ora da FTTC TIM e a tratti andava in buffering, poi ho cambiato stream e ha smesso. L'endpoint è però raggiungibile senza problemi e il download di playlist+segmenti HLS mi sembrava in realtà regolare. In questo caso forse era il tizio che aveva problemi, boh. Riprovo stasera magari.

matteocontrini Potrebbe aiutare disabilitare la "bassa latenza" del player comunque

Su browser proverò, su app per iOS e Android non so se c'è.

• Multy ha risposto a questo messaggio
                    • [cancellato]

Karakurt Usa il dns di Tim e dicci come va.

• Heavy ha risposto a questo messaggio

matteocontrini che bella classe B di rete locale
                      direi collegamento diretto via Sparkle
                      Per vedere prova con:
                      mtr host.tld --tcp -P 80

[cancellato] il DNS si occupa solo di risolvere i nomi, non instrada il traffico, certo se il DNS rispode tardi potrebbe esserci un glitch, ma 99 su 100 il problema non è la risoluzione del nome

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile