Salve,qualche anima pia è in grado di spiegarmi questo comportamento,che mi accompagna da circa 1 mese con una costanza incredibile?Spiego:
Ho notato che tutte le sere,a partire circa dalle 21 fino a mezzanotte,la connessione,che durante la giornata viaggia sui 68(fibra 100 fttc), crolla sott gli 8 mega.Da cosa dipende??Io ci sto diventando scemo, perchè oltre a pretendere a breve un intervento tecnico con sostituzione del router,non riesco a trovare motivazioni o cause sospette.
Ho effettuato tutti i test,isolando completamente qualsiasi dispositivo di casa,con un pc collegato via cavo,con più software speedtest di riferimento(controllando ovviamente che l'attivita del pc fosse nulla);inoltre il router,dalla pagina fastgate,legge la velocità di allineamento solita-massima,cosi come lo speedtest fatto dall'area clienti,che trova tutte le corrette velocità.Questa è una delle cose anomale,in quanto lo speedtest da area clienti si appogia al famoso speedtest di okla,che lanciato 1 secondo più tardi da sito o da programma installato,trova valori <10mega.A questo punto ho pensato fosse un problema del dispositivo,ma cambiando pc e facendo test ripetuti con cavo e con wifi,ho sempre gli stessi risultati penosi.
Non riuscendo a trovare una motivazione logica a tutto ciò e non potendo mostrare questa situazione a qualsiasi assistente da remoto(perchè loro vedono lo storico fastgate che è ok + un test che farebbero nelle ore di lavoro,in cui tutto funziona),cosa mi consigliate di fare?
Non sono convinto che sia il router il problema,ma è penso l'unico a cui posso addossare qualche colpa.L'ultima cosa da fare è resettarlo,che proverò a breve a questo punto.
Ho effettuato anche un test sul servizio di speedtest di eolo,dandomi risultati eccellenti,quando continuo comunque a navigare lentamente a 7 mega scarsi.
Se qualcuno è in grado di aiutarmi lo ringrazio infinitamente